Internet of Things: la rivoluzione della gestione del ciclo di vita dei servizi

Al vostro servizio: una marcia in più nella gestione dei servizi con l'Internet of Things

Se la creazione e l'assistenza dei prodotti sono in continua evoluzione, l'Internet of Things ne accelera i processi. Un numero sempre maggiore di prodotti e macchine si connettono tramite Internet ai propri produttori, agli operatori e in modo reciproco.

Prodotti intelligenti e connessi rivoluzionano i servizi sul campo

La vostra azienda riesce a tenere il passo con le esigenze tecnologiche del mercato in costante evoluzione e in continuo aumento?

Se la risposta è "sì", avete bisogno di prodotti intelligenti e connessi. I sensori e i monitor di questi prodotti forniscono un'incredibile fonte di dati. La modalità di utilizzo dei dati per migliorare la distribuzione dei servizi con attività prevedibili e remote è la chiave per conseguire un vantaggio competitivo. I dati possono essere sfruttati attraverso la condivisione con i tecnici e altri reparti dell'organizzazione per contribuire al miglioramento dei prodotti e dell'assistenza.

Semplice a dirsi, ma il processo non è così ovvio.

"Tutto ciò richiede un cambiamento culturale che non avviene da un giorno all'altro: progettisti, personale di assistenza e altri reparti aziendali realizzano col tempo che la condivisione delle informazioni raccolte da un prodotto sono a vantaggio di tutti" afferma Russ Fadel, presidente e General Manager di ThingWorx, un'azienda PTC, in un articolo sull'impiego dell'IoT nelle tecnologie di servizi sul campo.

I produttori investono nell'Internet of Things

Le opportunità dell'IoT di migliorare i prodotti di un'azienda e ottimizzare i processi di assistenza valgono lo sforzo intrapreso dalle aziende e, soprattutto, dai clienti. Incrementare il valore per i clienti rappresenta un metodo sicuro per mantenere e aumentare il giro d'affari.

Le aziende leader di settore sono già a bordo. In base a una recente infografica IDC, l'IoT è ormai una realtà: il 55% dei produttori è in fase di indagine, introduzione o produzione con iniziative IoT.

È tuttavia essenziale riconoscere e comprendere in che modo prodotti intelligenti e connessi aiuteranno voi e i vostri clienti a ottenere il massimo valore dall'IoT. Questo livello di comprensione rappresenta il fattore distintivo necessario per promuovere l'azienda rispetto alla concorrenza.

Non è troppo tardi per iniziare a sfruttare i benefici dell'accelerazione del processo di cambiamento nel mondo connesso di oggi e delle opportunità di assistenza disponibili. Man mano che le organizzazioni continuano a evolversi e trasformarsi, i prodotti intelligenti e connessi e i servizi correlati rappresentano la chiave per il successo.

 

 

Tutto ciò richiede un cambiamento culturale che non avviene da un giorno all'altro: progettisti, personale di assistenza e altri reparti aziendali realizzano col tempo che la condivisione delle informazioni raccolte da un prodotto sono a vantaggio di tutti

-Russ Fadel, presidente e GM di ThingWorx