News

Vodafone sceglie la piattaforma ThingWorx di PTC per uno sviluppo più rapido delle sue applicazioni IoT

Le diverse funzionalità di ThingWorx supporteranno Vodafone nello sviluppo di nuove applicazioni IoT

NEEDHAM, MA – 14 novembre 2016PTC (NASDAQ: PTC) e il gruppo Vodafone (LSE: VOD) hanno annunciato che la piattaforma IoT ThingWorx® di PTC è stata scelta da Vodafone per supportare lo sviluppo delle sue nuove applicazioni IoT.

Vodafone, già forte di una lunga e consolidata esperienza nell'ambito dei servizi cloud, di comunicazione, di connettività IoT e di servizi end-to-end in diversi settori come il manufacturing, l’automotive e i servizi assicurativi, potrà così fornire soluzioni IoT complete, mentre PTC, uno dei leader maggiormente riconosciuti a livello mondiale nella gestione software e nell’abilitazione di applicazioni IoT, si consoliderà come fornitore globale di piattaforme IoT.

Vodafone ha scelto ThingWorx in quanto piattaforma ideale per lo sviluppo e il tempestivo lancio sul mercato di nuove applicazioni IoT, aspetti che consentono alla sua strategia IoT di generare rapidamente valore. ThingWorx offre funzionalità di accelerazione dell'applicazione, gestione del dispositivo, machine learning e realtà aumentata e include componenti comuni applicabili praticamente a qualsiasi mercato, che permettono a Vodafone di personalizzare le soluzioni sulla base del loro successo in vari ambiti, settore automotive incluso. L'architettura della piattaforma cloud open di PTC consentirà invece a Vodafone di ospitare le soluzioni connesse sul proprio cloud o sull'infrastruttura del cliente aziendale.

"La strategia IoT di PTC si basa sulla fornitura della piattaforma IoT più efficiente e risponde alla domanda di creatori di soluzioni come Vodafone per lo sviluppo di applicazioni e offerte innovative in grado di trasformare o espandere il proprio business", ha dichiarato Jim Heppelmann, President e CEO di PTC. "Questa collaborazione rafforza ulteriormente l'approccio di PTC allo spazio IoT e non vediamo l'ora di lavorare con Vodafone per distribuire in tutto il mondo una vasta gamma di soluzioni connesse".

“Vodafone ha un ricco portfolio di servizi IoT e condivide le API con i suoi clienti e i loro team di sviluppo in un processo di co-creazione”, dichiara Ivo Rook, IoT Director di Vodafone. “Crediamo che combinando questi servizi con ThingWorx e il nostro più ampio ecosistema di partner potremo rapidamente sviluppare nuove capacità IoT per mantenere la nostra posizione di leadership e fare in modo che i nostri clienti traggano vantaggio dalle opportunità rese possibili dall’IoT”.

La piattaforma ThingWorx consentirà a Vodafone di sviluppare nuove applicazioni e servizi IoT  in settori come la sicurezza e le smart city.

Fonti aggiuntive sul tema:

Informazioni su PTC (NASDAQ: PTC)

PTC (NASDAQ:PTC) è un fornitore globale di piattaforme tecnologiche e soluzioni in grado di trasformare il modo di creare, gestire e fornire assistenza ai prodotti nell'era dell'Internet of Things (IoT). ThingWorx®, la sua piattaforma tecnologica di ultima generazione, offre agli sviluppatori tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per acquisire, analizzare e sfruttare le enormi quantità di dati generati da prodotti e sistemi intelligenti e connessi. Le sue collaudate soluzioni aziendali sono state distribuite in oltre 28.000 aziende in tutto il mondo per generare valore aggiunto sotto forma di prodotti o servizi. Il suo CEO James Heppelmann, considerato un opinion leader in tema di IoT, oltre ad avere ricevuto diversi riconoscimenti in questo ambito, ha collaborato alla redazione delle linee guida definitive della Harvard Business Review sull'impatto dell'IoT nelle attività delle aziende.

 

Informazioni su Vodafone Group

Vodafone è una delle più grandi aziende di telecomunicazioni al mondo e offre una gamma completa di servizi voce, messaggistica, dati e comunicazione fissa. Vodafone ha partecipazioni in oltre 26 Paesi, partners su reti mobili in altre 56 nazioni e in banda larga fissa in 17 mercati. Al 30 giugno 2016, contava 465 milioni di clienti su traffico mobile e 13,7 milioni di clienti su banda larga fissa. Per maggiori informazioni: www.vodafone.com

Nota di PTC

L’annuncio della scelta di un software PTC non è necessariamente indicativo della tempistica di rilevamento dei ricavi da essa derivanti o della somma dei ricavi di un periodo in particolare. 

PTC, ThingWorx, e il logo PTC sono marchi registrati di  PTC Inc. o di sue filiali negli Stati Uniti o in altri Paesi.