News

Inizia oggi PTC LiveWorx® 2016, il principale evento professionale dedicato all'Internet of Things

Sarà possibile partecipare anche in live streaming all’esclusivo evento, i cui protagonisti saranno David Pogue, Michael Porter, Joseph Gordon-Levitt oltre ad Adam Savage e Jamie Hyneman del noto show MythBusters - Miti da sfatare

NEEDHAM, MA – 7 giugno 2016 – PTC (NASDAQ: PTC) inaugura oggi l’evento LiveWorx 2016, organizzato fino al 9 giugno presso l'IoT hub di Boston, una realtà in costante crescita. Numerosi leader del settore parteciperanno al principale evento business dedicato al mondo dell'Internet of Things (IoT), in cui saranno presentate tecnologie innovative e all'avanguardia oltre a reali casi di applicazione, utili a evidenziare tutte le possibilità dell'IoT.

L'evento LiveWorx®, già vincitore di un IoT Award, fornirà concretezza all'IoT e darà la parola a diverse  personalità che stanno plasmando il futuro con l'aiuto della tecnologia e dell'innovazione IoT, trasformando le loro attività allo scopo di acquisire una reale competitività sul mercato. Sono attesi migliaia di partecipanti, professionisti di tutto il mondo che non solo progettano, creano e supportano quotidianamente i prodotti già esistenti sul mercato, ma che sviluppano anche applicazioni ed esperienze in grado di liberare tutto il futuro potenziale di quegli oggetti.

Oltre a presentazioni interessanti, centinaia di sessioni tematiche, testimonianze di clienti, corsi di formazione e diversi altri appuntamenti, LiveWorx 2016 ospiterà anche l'area espositiva Xtropolis, dove i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare e toccare con mano per la prima volta rivoluzionarie tecnologie IoT e di realtà aumentata. L'evento di quest'anno è sponsorizzato da fornitori di servizi e soluzioni tecnologiche leader del settore, come Accenture e Deloitte.

A tutti coloro che non potranno partecipare di persona all’evento a Boston, PTC consente di assistere attraverso un live streaming a cui è possibile registrarsi al seguente link: http://www.liveworx.com/LiveStream-Register


Tra i relatori dell’evento figurano:

  • Joseph Gordon-Levitt, attore e fondatore di hitRECord
  • Adam Savage e Jamie Hyneman, conduttori e produttori esecutivi del noto programma di Discovery Channel MythBusters - Miti da sfatare
  • David Pogue, conduttore di NOVA ScienceNow e fondatore Yahoo Tech
  • Colin Angle, Chairman, CEO e co-fondatore di iRobot Corporation
  • Michael Porter, professore presso la Harvard Business School
  • Jim Heppelmann, President e CEO di PTC e co-autore insieme al dott. Michael Porter di una serie di articoli per l'Harvard Business Review dedicati ai prodotti intelligenti e connessi.

I partecipanti a LiveWorx 2016 potranno scegliere tra i seguenti percorsi, ideati per fornire un contenuto su misura e coerente con i singoli interessi:

  • Design – Gli esperti di design – dal settore tecnico a quello commerciale, fino allo sviluppo del prodotto – scopriranno come mettere a frutto le potenzialità dei dispositivi connessi e collegare tra loro i dati generati per ridurre i costi di rilavorazione e ottimizzare le spese per lo sviluppo, la collaborazione e le tempistiche di commercializzazione. Questo percorso include anche sessioni create esclusivamente per i rivenditori.
  • Sviluppo – Gli specialisti nel settore dello sviluppo di applicazioni e soluzioni potranno dare uno sguardo tutto nuovo alle più recenti tecnologie, agli approcci di coding per l'IoT, alle applicazioni nel mondo reale e agli approcci di gestione dello sviluppo.
  • Produzione – I responsabili operativi e di produzione scopriranno come l'IoT possa rendere le attività produttive più snelle e prive di intoppi, promuovendo l'efficienza, migliorando la qualità e le prestazioni, riducendo i rischi e molto altro ancora.
  • Manutenzione – I responsabili della manutenzione scopriranno come catalizzare tutta la potenza dell'IoT per ridurre le tempistiche e i costi di manutenzione e aumentare l'efficienza. Verranno trattati argomenti quali l'ottimizzazione del monitoraggio da remoto e le procedure di analisi, il miglioramento della qualità, la corretta individuazione dei problemi e la prevenzione dei guasti di sistema e dei malfunzionamenti del prodotto.

Il /Develop@LiveWorx offrirà poi agli sviluppatori software, ai designer di prodotto e ai tecnici l'opportunità di testare in prima persona le tecnologie IoT. I partecipanti registrati all'O'Reilly IoT Learning Lab lavoreranno insieme agli esperti di questa tecnologia per creare, in sole tre ore, un prototipo di applicazione di realtà aumentata e IoT, utilizzando un single-board computer Raspberry Pi 3 e altri dispositivi. Aperto a tutti, questo percorso specializzato consente di  sperimentare concretamente la realtà aumentata e l'IoT, dimostrando come queste tecnologie non siano più emergenti ma stiano conquistando un valore sempre più concreto e importante in tutti i settori.

"L'Internet of Things tocca tutti gli aspetti imprenditoriali e della società, una realtà in cui la trasformazione non è più una questione di 'se', ma di 'quando'. Mentre il mondo digitale e quello fisico si fondono consentendo la creazione di nuove realtà, le aziende sono obbligate a rivalutare e a ridefinire il modo in cui creano, gestiscono e supportano i prodotti e i sistemi", ha affermato Jim Heppelmann, President e CEO di PTC. "Grazie a dimostrazioni pratiche e contenuti di sicuro interesse, LiveWorx 2016 riunirà in un unico luogo la comunità dei pionieri di questo settore, per definire il futuro dell'IoT. In questi quattro giorni, i partecipanti a LiveWorx avranno la straordinaria occasione di comprendere come mai prima d'ora la reale portata dell'IoT".

Informazioni su PTC

PTC (NASDAQ:PTC) è un fornitore globale di piattaforme tecnologiche e soluzioni in grado di trasformare il modo di creare, gestire e fornire assistenza ai prodotti nell'era dell'Internet of Things (IoT). ThingWorx®, la sua piattaforma tecnologica di ultima generazione, offre agli sviluppatori tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per acquisire, analizzare e sfruttare le enormi quantità di dati generati da prodotti e sistemi intelligenti e connessi. Le sue collaudate soluzioni aziendali sono state distribuite in oltre 28.000 aziende in tutto il mondo per generare valore aggiunto sotto forma di prodotti o servizi. Il suo CEO James Heppelmann, considerato un opinion leader in tema di IoT, oltre ad avere ricevuto diversi riconoscimenti in questo ambito, ha collaborato alla redazione delle linee guida definitive della Harvard Business Review sull'impatto dell'IoT nelle attività delle aziende.