News

PTC e Stratasys collaborano per definire e fornire soluzioni progettuali per la produzione additiva

I due leader di mercato rendono possibile un flusso di lavoro continuo, dalla progettazione alla stampa 3D, che rende la produzione additiva più accessibile

MILANO, 15 ottobre 2015 - PTC (Nasdaq: PTC) e Stratasys Ltd. (Nasdaq: SSYS) hanno annunciato l'inizio di una collaborazione mirata al raggiungimento di una sinergia perfetta tra il software di progettazione PTC Creo® e le soluzioni Stratasys per la stampa 3D.

La visione congiunta si prefigge di rendere la produzione additiva più accessibile a progettisti e produttori, consentendo loro di comprenderne appieno i molteplici vantaggi: libertà geometrica e funzionale dei componenti, risparmio grazie a volumi ridotti e produzione su richiesta, realizzazione di prodotti personalizzati, solo per citarne alcuni.  

Attualmente, progettisti e produttori sono soliti utilizzare vari strumenti oltre al software 3D CAD per progettare, ottimizzare e convalidare componenti per la stampa 3D. Questo processo può però rivelarsi complesso, inefficiente e incoerente, compromettere la precisione del componente finale e richiedere talvolta tempo, risorse e costi aggiuntivi. L'obiettivo della soluzione integrata è, invece, definire e fornire strumenti di progettazione efficaci per la produzione additiva, ossia  offrire la capacità di creare, ottimizzare, convalidare e produrre componenti in modo semplice e preciso mediante il processo di stampa 3D.

PTC e Stratasys iniziano a promuovere questa visione offrendo un flusso di lavoro continuo, dalla progettazione alla produzione, a partire dall’ambiente PTC Creo 3.0. Questo nuovo flusso di lavoro integrato ottimizza l'esperienza di stampa 3D, consentendo agli utenti la realizzazione di specifiche di progettazione, la preparazione di file e l'ottimizzazione e l'esecuzione di stampe per Stratasys 3D Printing Solutions.

La prima stampante 3D in grado di sfruttare al massimo la nuova soluzione congiunta è la Stratasys Objet500 Connex3 Multi-color, un sistema di produzione 3D multimateriale capace di realizzare componenti stampati in 3D con combinazioni di vari colori e materiali, assicurando qualità della superficie, precisione cromatica e funzionalità d’altissimo livello. Le versioni future s’integreranno anche con altre soluzioni di stampa 3D Stratasys.

"Nello spirito di condivisione di una visione comune del futuro della produzione additiva, Stratasys e PTC hanno siglato una stretta collaborazione che oggi inizia finalmente a offrire vantaggi concreti ai nostri clienti", ha affermato Mike Campbell, Executive Vice President CAD di PTC. "Sono entusiasta dell'impatto che la nostra collaborazione avrà sui nuovi progetti in tutti i settori, mentre la stampa 3D continua a diffondersi nei processi di produzione e mentre le nostre capacità d’integrazione e quelle dei rispettivi prodotti continuano a migliorare".

PTC e Stratasys puntano a diffondere ulteriormente l'adozione della produzione additiva su una vasta gamma di settori, dall'automotive all'elettronica di consumo, fino all'aerospaziale e alla difesa, con notevoli vantaggi per progettisti, ingegneri e costruttori nella realizzazione di prototipi, strumenti e prodotti finiti.

"La caduta delle barriere presenti nella progettazione per la stampa 3D e lo sblocco dell'enorme potenziale della produzione additiva sono obiettivi prioritari della visione strategica di Stratasys", ha dichiarato Dan Yalon, Executive VicePresident, Business Developpement, Marketing & Vertical Solutions, Stratasys. "Insieme, PTC e Stratasys intendono fornire un valore aggiunto notevole ai nostri clienti, rendendo la stampa 3D più accessibile e fornendo al tempo stesso strumenti pratici e semplici da usare per la progettazione e la produzione con questa tecnologia".

Informazioni su Stratasys
Stratasys Ltd. (Nasdaq: SSYS), con sede a Minneapolis, Minnesota e Rehovot, Israele, è un fornitore di spicco di soluzioni di stampa 3D o produzione additiva. Le tecnologie di stampa 3D brevettate FDM® e PolyJet™ di proprietà dell’azienda realizzano prototipi e prodotti direttamente da file 3D CAD o altri contenuti 3D. I sistemi comprendono stampanti 3D per lo sviluppo delle idee, la prototipazione e la produzione digitale diretta. Stratasys controlla aziende quali MakerBot e Solidscape e si occupa della produzione digitale di componenti (Stratasys Direct Manufacturing). Stratasys contra oltre 3.000 dipendenti, è titolare di oltre 800 brevetti di produzione additiva già ottenuti o in corso di registrazione e ha ricevuto più di 25 premi per la sua tecnologia e la sua leadership.

Siti web: www.stratasys.com o http://blog.stratasys.com.

Informazioni su PTC
PTC (Nasdaq: PTC) è un fornitore globale di piattaforme tecnologiche e applicazioni aziendali per prodotti intelligenti e connessi, operazioni e sistemi. Le applicazioni aziendali di PTC sono rivolte alle aziende produttrici e a quelle società che creano, connettono, gestiscono, analizzano e forniscono assistenza ai prodotti. Trainate dalla premiata piattaforma di application enablement ThingWorx®, le tecnologie su piattaforma PTC aiutano le aziende a offrire un nuovo valore, legato all'Internet degli Oggetti. Pioniere nel campo dei software CAD (Computer Aided Design - Disegno Assistito dal Computer), PTC si è poi specializzata in gestione del ciclo di vita dei prodotti e gestione del ciclo di vita del servizio d’assistenza. Oggi PTC impiega oltre 6.000 professionisti e si rivolge a più di 28.000 aziende in tutto il mondo.