News

La trasformazione del mondo manifatturiero protagonista al PTC Live Tech Forum 2015

PTC ha incontrato oggi a Parma clienti, partner e prospect illustrando come le sue soluzioni possano essere un elemento fondamentale per le aziende che intendono vincere le nuove sfide competitive

Parma, 11 marzo 2015 – Si è svolto oggi, presso l’Auditorium Niccolò Paganini di Parma, il PTC Live Tech Forum, l’appuntamento italiano che PTC dedica alle sue tecnologie innovative e strategie aziendali. All’evento, che ha visto alternarsi sul palco esponenti del management PTC locale e internazionale, hanno partecipato oltre 500 persone, tra clienti, prospect e professionisti del settore, confermando cosi’ il successo dell’iniziativa.  

Stefano Rinaldi, SVP & General Manager di PTC, ha aperto la sessione mattutina, con un intervento dedicato alla strategia di PTC e alla capacità dell’azienda di supportare i suoi clienti nella realizzazione di prodotti e servizi sempre più innovativi e in linea con le esigenze di un mercato in rapida evoluzione. “Prodotti sempre più intelligenti e connessi possono generare valore in modi completamente nuovi attraverso l'acquisizione, l'analisi e la condivisione di flussi di dati operativi in tempo reale, che garantiscono all'azienda una conoscenza più approfondita delle prestazioni, delle modalità di utilizzo e dell'affidabilità dei propri prodotti”, ha affermato Stefano Rinaldi, illustrando i motivi strategici per i quali anche le aziende italiane devono comprendere a fondo l’impatto di questo cambiamento.

Alla panoramica di apertura è seguito l’intervento di Michael Campbell, EVP CAD Segment di PTC, che ha esplorato le nuove frontiere delle soluzioni PTC per la progettazione. All’intervento di Campbell sono poi seguiti quelli di due importanti clienti di PTC: Argo Tractors SpA di Fabbrico (RE), uno dei principali costruttori di trattori del mondo occidentale e simbolo dell’eccellenza italiana con i marchi Landini, McCormick e Valpadana, con 1.650 dipendenti e un fatturato annuo di circa 475 milioni di euro, e SmartPatch, startup torinese, nata nel 2014, che ha sviluppato un sistema innovativo per l’SHM (Structural Health Monitoring) di edifici e infrastrutture e che lo scorso anno è stata premiata come vincitore di categoria al Premio Nazionale per l’Innovazione.

Giovanni Esposito di Argo Tractors SpA, ha parlato di evoluzione del prodotto e strumenti per l’innovazione di eccellenza, mentre Marco Bonvino di SmartPatch, ha illustrato come l’Internet of Things applicato al campo del controllo strutturale (Structural Health Monitoring) contribuisca a portare intelligenza sul territorio.

Parallelamente alla sessione plenaria, PTC ha dedicato uno spazio al settore Fashion & Retail, tramite l’intervento di François Lamy, VP Retail & Supply Chain Solutions di PTC, in cui è stata presentata la strategia PTC per questo particolare segmento produttivo e sui trend tecnologici che lo stanno interessando.

Dopo la pausa pranzo, i partecipanti all’evento hanno potuto assistere alle diverse presentazioni tecniche tenutesi nei quattro filoni in cui è stato articolato l’evento: Progettazione, Processi di Sviluppo Prodotto, Internet of Things – Aftermarket/Customer Service e PTC University.

“Sviluppare idee innovative e migliorare la capacità di trasformarle, velocemente e al minor costo possibile, in nuovi prodotti intelligenti e connessi è l’obiettivo strategico che si pongono le aziende moderne per essere competitive su scala globale”, ha commentato infine Stefano Rinaldi. “Il PTC Live Tech Forum si conferma essere un evento utile a supportare il raggiungimento di tale obiettivo, rappresentando un’occasione esclusiva di aggiornamento sulle soluzioni tecnologiche più innovative a supporto del processo di sviluppo prodotto e fondamentali per creare e sostenere quel vantaggio competitivo da cui dipende la creazione di valore e il successo di business di un’azienda”.

Informazioni su PTC
PTC (Nasdaq: PMTC) offre alle aziende del settore industriale la possibilità di rendere i propri prodotti e servizi più competitivi nel tempo. Il portafoglio di soluzioni tecnologiche di PTC consente ai clienti di trasformare radicalmente il modo in cui creano, sfruttano e garantiscono l'assistenza ai prodotti, per un mondo sempre più connesso e intelligente. Fondata nel 1985, PTC si avvale di 6.000 collaboratori al servizio di oltre 28.000 clienti di settori industriali globali e in costante evoluzione.