Come trasformano gli executive IT le organizzazioni IT per sfruttare l'IoT?

Quali solo le domande principali che gli executive IT dovrebbero porsi per sfruttare i prodotti intelligenti connessi?

Come gestiamo e analizziamo tutti questi dati di prodotto?

A causa dell'aumento di volume, complessità e importanza strategica dei dati, non è più auspicabile o addirittura possibile che ciascuna funzione gestisca i dati autonomamente, crei proprie funzionalità di analisi dei dati o gestisca la sicurezza dei propri dati. Per sfruttare meglio le nuove risorse di dati, molte aziende creano gruppi di dati dedicati che consolidano la raccolta, l'aggregazione e l'analisi di dati e hanno il compito di mettere a disposizione di tutte le funzioni e le divisioni dati e informazioni.

Come collaboriamo con lo sviluppo prodotto?

Con lo sviluppo di prodotti intelligenti connessi, l'IT deve assumere un ruolo più centrale. Eppure le due funzioni non collaborano spesso allo sviluppo prodotto e in alcune organizzazioni hanno avuto problemi. Stanno emergendo vari modelli organizzativi per questa nuova relazione. Alcune aziende stanno incorporando i team IT con i reparti di ricerca e sviluppo. Altre stanno formando team di progettazione interfunzionali che includono la rappresentazione IT, mantenendo linee di report separate.

Disponiamo delle competenze giuste in azienda?

Tradizionalmente era il reparto di ricerca e sviluppo a creare i prodotti, mentre l'IT si preoccupava principalmente dell'infrastruttura di elaborazione a livello aziendale e della gestione degli strumenti software utilizzati dai gruppi funzionali, quali il CAD, la pianificazione delle risorse aziendali (ERP) e la gestione dei rapporti con i clienti (CRM). Con lo sviluppo di prodotti intelligenti connessi, tuttavia, l'IT deve assumere un ruolo più centrale per supportare le tecnologie software, l'infrastruttura delle comunicazioni e le funzionalità di analisi dei dati richieste dai prodotti intelligenti connessi.

E la protezione?

Fino a poco tempo fa, della salvaguardia dei centri dati, dei sistemi aziendali, dei computer e delle reti delle aziende manifatturiere erano prevalentemente responsabili i reparti IT. Con l'avvento dei dispositivi intelligenti e interconnessi, la situazione è drasticamente cambiata. Il compito di garantire la protezione a livello IT riguarda ora tutte le funzioni. Tuttavia la funzione IT continuerà ad avere un ruolo centrale nell'identificazione e nell'implementazione delle best practice per la sicurezza di dati e rete.

Come sono riusciti gli altri a effettuare la transizione?

Presso Thermo Fisher Scientific, un leader nella distribuzione di strumenti scientifici, i membri del reparto IT lavorano direttamente nel reparto di ricerca e sviluppo, con una struttura di dipendenza funzionale e obiettivi condivisi. Ciò ha migliorato l'efficacia di Thermo Fisher nella definizione e nella creazione del cloud di prodotti, nell'acquisizione, nell'analisi e nella memorizzazione sicure dei dati di prodotti e nella distribuzione dei dati internamente e ai clienti.