Come gli executive dei servizi trasformano le organizzazioni dei servizi per sfruttare l'IoT

Quali solo le domande principali che gli executive dei servizi dovrebbero porsi per sfruttare i prodotti intelligenti connessi?

Come possiamo ridurre i costi dei servizi e migliorare l'esperienza dei clienti?

Ai produttori di prodotti di lunga durata, come le apparecchiature industriali, l'assistenza postvendita può garantire ricavi e profitti significativi, in parte perché il servizio di assistenza tradizionale è intrinsecamente inefficiente. I tecnici devono in genere ispezionare un prodotto per identificare la causa di un guasto e le parti necessarie per risolverlo e quindi effettuare un secondo viaggio per eseguire la riparazione. I prodotti intelligenti e interconnessi migliorano l'assistenza e l'efficienza e consentono il fondamentale passaggio da un servizio reattivo a uno preventivo, proattivo e remoto.

Disponiamo delle competenze giuste in azienda?

Le competenze necessarie per progettare, vendere e supportare i prodotti intelligenti connessi sono molto richieste, ma poco disponibili. Infatti i produttori sentono sempre più la necessità di trovare il talento giusto man mano che i requisiti delle competenze cambiano dall'ingegneria meccanica alla progettazione software, dalla vendita dei prodotti alla vendita dei servizi e dalla riparazione dei prodotti alla gestione dei tempi di attività dei prodotti.

Come sfruttiamo i dati dei prodotti intelligenti connessi?

Man mano che la capacità di realizzare appieno il valore dei dati diventa una fonte importante di vantaggi competitivi, la gestione, la governance, l'analisi e la protezione dei dati si sviluppano in una nuova funzione aziendale fondamentale. Questi nuovi dati dei prodotti sono preziosi anche da soli, ma il loro valore aumenta in maniera esponenziale quando vengono integrati con altri dati, ad esempio le opzioni e le cronologie dei servizi. Ad esempio, con l'analisi predittiva, le organizzazioni possono prevedere i problemi relativi ai prodotti intelligenti connessi e adottare le misure necessarie in base alle opzioni e alle cronologie dei servizi.

Dobbiamo perseguire nuove fonti di ricavi?

I dati, la connettività e l'analisi disponibili tramite i prodotti intelligenti connessi stanno ampliando il ruolo tradizionale della funzione di servizi e stanno creando nuove soluzioni. In realtà l'organizzazione dei servizi è diventata un'importante fonte di innovazione aziendale nel settore manifatturiero, incrementando ricavi e profitti grazie a servizi a valore aggiunto come estensioni di garanzia e benchmark comparativi a livello di apparecchiatura, flotta o settore del cliente.

I concorrenti hanno un vantaggio su di me?

Originariamente Sysmex, un produttore di apparecchiature per l'analisi di sangue e urine, ha aggiunto la connettività agli strumenti per consentire il monitoraggio remoto. Tuttavia ora la utilizza per fornire anche il supporto. I tecnici del supporto possono accedere alla stessa quantità di informazioni di una macchina fuori sede e in sede. Spesso possono risolvere il problema riavviando la macchina, distribuendo un aggiornamento software o guidando nel processo un tecnico medico in sede. Di conseguenza i costi dei servizi, i tempi di inattività delle apparecchiature e la soddisfazione dei clienti sono migliorati notevolmente.