Casi di utilizzo dell'IoT per le operazioni e la produzione


Quali leader delle operazioni o della produzione vi dedicate al miglioramento delle prestazioni e della flessibilità in un mondo dove le operazioni e la produzione sono sempre più complesse, riducendo i rischi e garantendo la conformità

Casi di utilizzo dell'IoT per le operazioni e la produzione


  • Monitoraggio di risorse e materiali: individuate facilmente e monitorate le risorse chiave (ad esempio, materie prime, prodotti finali e contenitori) per ottimizzare la logistica, mantenere i livelli di magazzino, prevenire i problemi di qualità e individuare i furti.

  • Informazioni delle operazioni connesse: connettete i vari silos di dati operativi (ad esempio, produzione, fornitore e logistica) rendendoli unificati e visibili in tempo reale a livello di sistemi eterogenei, persone e risorse per prendere decisioni più rapide ed efficaci e migliorare le prestazioni operative.

  • Indicatori di prestazioni chiave unificati: aggregate e contestualizzate i dati di risorse e sistemi di produzione isolati in applicazioni Web e mobili utilizzabili che forniscono viste basate sui ruoli in indicatori chiave e, al tempo stesso, consentono di eseguire il drill-down in dati correlati per diagnosticare i problemi più rapidamente e migliorare le prestazioni.

  • Monitoraggio in tempo reale dell'integrità delle risorse: riducete al minimo il periodo di inattività ed evitate potenziali guasti dell'apparecchiatura, consentendo il monitoraggio dettagliato delle condizioni dell'apparecchiatura e dei parametri operativi cruciali per attivare automaticamente e avviare proattivamente la risposta dei team addetti alla manutenzione o alle reti di servizi OEM quando vengono rilevati i problemi.

  • Miglioramenti della gestione delle operazioni: migliorate rapidamente il modo in cui i processi complessi vengono monitorati, gestiti e ottimizzati e accelerate le iniziative di fabbrica intelligente e Industry 4.0, estendendo all'apparecchiatura e ai sistemi ERP/MES esistenti la connettività, l'interoperabilità, la mobilità e le informazioni provenienti da fonti diverse.

Criteri di misurazione dell'IoT comuni per le operazioni e la produzione

  • Riduzione delle cancellazioni da risorse o materiale mancante o danneggiato

  • Miglioramento del tasso di guasto del prodotto (ad esempio, MTBF, tempo medio fra i guasti)

  • Riduzione del numero di richiami, lettere di avvertimento e verifiche

  • Riduzione dei costi di produzione

  • Tempo di ciclo della produzione; efficacia complessiva dell'apparecchiatura

  • Miglioramento dei tempi di attività dell'apparecchiatura e della qualità del prodotto

  • Tasso di utilizzo di prodotto, risorse e apparecchiatura


ATI Specialty Materials

ATI Specialty Materials è un leader mondiale nella produzione di leghe e acciai speciali per i settori aerospaziale, del petrolio e del gas e medico.

ATI Specialty Materials ha scelto ThingWorx come piattaforma di produzione aziendale per distribuire rapidamente applicazioni innovative al fine di gestire il supporto delle decisioni e delle informazioni operative. ThingWorx fornisce un livello in tempo reale che si connette con i sistemi di produzione, qualità, manutenzione ed ERP e consente loro di creare rapidamente "dashboard" per il supporto delle decisioni basate sui ruoli e applicazioni interattive.