Approfondimenti su prodotti intelligenti e connessi

Approfondimenti sull'Internet of Things (IoT) e su Industry 4.0 da analisti ed esperti

Approfondimenti sull'Internet of Things (IoT) e su Industry 4.0 da analisti ed esperti

Da semplici componenti meccanici ed elettrici, i prodotti si sono evoluti in sistemi complessi sempre più connessi a Internet e tra loro. La comparsa dei prodotti intelligenti e connessi dell'Internet of Things (IoT) e la rapida espansione della gamma di funzionalità derivante dall'interazione M2M (Machine to Machine) automatizzata genereranno nuove forme di valore per i produttori e i relativi clienti.

  • Sia gli analisti sia i governi si stanno rendendo conto del potenziale impatto economico dell'IoT e incoraggiano i produttori ad adattare i propri modelli di business in modo da massimizzare la propria partecipazione all'Internet industriale.
  • In Europa, Industry 4.0 sta definendo una visione IoT a lungo termine.
  • Gli Stati Uniti stanno procedendo in modo analogo con l'Industrial Internet Consortium.

Per sfruttare le opportunità di business e l'impatto economico dell'IoT derivanti dai prodotti intelligenti connessi, le aziende manifatturiere dovranno riconsiderare le proprie modalità di sviluppo, gestione nonché vendita dei prodotti. PTC consente ai produttori di orientarsi all'interno della vera e propria esplosione di informazioni sull'Industrial Internet e di distinguere le informazioni realmente utili in merito a prodotti intelligenti e connessi, Industry 4.0 e altri modelli di business M2M.


Approfondimenti

  • Strategia IoT di PTC: Realizzare un mondo connesso
    Joe Barkai, settembre 2015
    "Dal momento in cui ha assunto la direzione di PTC nel mese di ottobre 2010, James Heppelmann si impegna a fondo a sfidare lo status quo tra i produttori PLM di primo livello e a cercare di ridefinire il PLM ed espanderne l'influenza oltre i confini tradizionali della progettazione". In questo articolo dettagliato, Joe Barkai, analista di settore e agente di cambio, esamina la storia di PTC, descrive i motivi del suo ingresso nell'IoT e offre consigli strategici. Secondo Joe, "Heppelmann intende mantenere i prodotti progettati, utilizzati e gestiti dai clienti di PTC al centro di qualsiasi attività dell'azienda".
    Leggete ora ›

  • Report sull'Internet of Things (IoT)
    Raconteur, giugno 2015
    In questo report vengono analizzati gli avvii e le innovazioni principali conseguiti finora rispetto all'IoT e viene illustrato il modo in cui la tecnologia potrebbe aprire nuovi flussi di ricavo per le aziende, inaugurare una rivoluzione della sanità e contribuire a migliorare il futuro delle città intelligenti e delle vendite connesse.
    Leggete il Report ›

  • Il vantaggio competitivo dei prodotti intelligenti e connessi
    Frost & Sullivan, giugno 2015

    I produttori hanno il privilegio di conseguire un vantaggio competitivo grazie alle funzionalità derivanti dalla creazione e dalla gestione di prodotti intelligenti e connessi. Gli approfondimenti principali acquisiti dall'utilizzo dei prodotti IoT contribuiranno a ridefinire l'intera catena del valore per le aziende che li creano. Ma come conseguire gli specifici vantaggi? Esiste una roadmap ottimale per incrementare le funzionalità IoT? Frost & Sullivan ha redatto questo report in cui vengono identificate le aree di crescita immediata per l'IoT e illustrati esempi concreti di leader che ridefiniscono i loro settori creando e gestendo prodotti intelligenti e connessi.
    Eseguite subito il download

  • Un ponte tra il mondo fisico e il mondo digitale
    ChainLink Research, giugno 2015

    Durante la conferenza annuale, PTC ha mostrato in che modo si impegna a concretizzare la sua visione di prodotti intelligenti e connessi e i sistemi end-to-end di ciclo di vita dei prodotti che la rendono possibile.
    Report: Un ponte tra il mondo fisico e il mondo digitale

  • Prodotti intelligenti e connessi nella fabbricazione
    IDC, giugno 2015

    Heather Ashton, IDC Research Manager, discute con PTC dell'aumento nell'adozione di prodotti intelligenti e connessi nel settore della fabbricazione e del modello di business basato sull'utilizzo del prodotto come servizio. Questo dialogo approfondito fornisce dettagli sullo stato dello sviluppo di prodotti intelligenti e connessi, in cui i produttori possono realizzare le migliori opportunità di mercato, e sul modo in cui le aziende dovranno adattarsi al meglio per assumere il ruolo di leader intelligenti e connessi nel segmento IoT.
    Leggete il report IDC ››

  • Internet of Things (IoT): La trasformazione del settore manifatturiero
    Manufacturing Leadership Journal, giugno 2014

    Le potenzialità dell'IoT di catalizzare la reinvenzione dei modelli di business tradizionali, garantendo la creazione di nuovo valore tramite la comparsa dei prodotti intelligenti e connessi, sono un'estensione delle forze di trasformazione identificate da PTC come critiche per il futuro del settore manifatturiero. In questo articolo, Jim Heppelmann, presidente e CEO di PTC, descrive come la combinazione di forze dirompenti come la connettività e la proliferazione di prodotti con un elevato impiego di software determinerà uno spostamento di valore dall'hardware al software e dai prodotti al cloud e ai servizi.
    Leggete l'articolo ››
    ››

    © 2014 Frost & Sullivan - Manufacturing Leadership. Tutti i diritti riservati.
    Ulteriori informazioni: www.manufacturingleadershipcommunity.com
    Versione digitale completa: www.mljournal-digital.com/meleadershipjournal/201406