Rischi e affidabilità dei prodotti di Windchill

Impatto della gestione dei rischi e dell'affidabilità dei prodotti

Ridurre il costo della qualità è una priorità tra quasi metà di tutti i CXO nella produzione manifatturiera (LNS Research). Non solo la scarsa qualità comporta scarti, rielaborazioni, costi di garanzia e addirittura richiami di prodotti che possono compromettere il marchio del prodotto, ma il mantenimento dell'alta qualità in una fase troppo avanzata del ciclo di vita del prodotto può essere costoso. Le modifiche di progettazione tecnica costano da tre a sette volte in più dopo che un prodotto è stato mandato in produzione.

Pertanto è fondamentale rilevare potenziali problemi di qualità, affidabilità e sicurezza nelle primissime fasi della progettazione e dello sviluppo prodotto, ovvero prima che gran parte del prodotto sia stata finalizzata e fintantoché le modifiche di progettazione sono relativamente a basso costo. Ma troppo spesso i processi di qualità si svolgono in strumenti e organizzazioni in silos, dissociati dallo sviluppo prodotto fondamentale e in cui manca la capacità di influenzare le modifiche del prodotto e i miglioramenti in modo significativo.

Previsione e prevenzione dei problemi di qualità

Windchill Quality Solutions fornisce un'affidabilità predittiva fondamentale e metodi di gestione dei rischi integrati con la distinta base dei prodotti e i processi di modifica di progettazione tecnica centrale per il PLM per risolvere prima eventuali problemi di qualità del prodotto. Una distinta base di progettazione sincronizzata e la capacità di apportare modifiche di progettazione tecnica nel PLM a partire da analisi della qualità garantisce l'integrazione dei dati e dei processi, nonché la visibilità e la responsabilità tra i team di progettazione tecnica e qualità. Sono incluse le funzionalità indicate di seguito.

  • Previsione di affidabilità e manutenibilità: prevedete l'affidabilità potenziale dei prodotti nelle prime fasi della progettazione e migliorate le prestazioni del prodotto aumentando le scelte di progettazione e manutenibilità, comprese le funzionalità di prevedere le esigenze di servizio, i processi, le parti, il personale e i costi.
  • Gestione della sicurezza e dei rischi: Windchill FMEA (Failure Modes and Effects Analysis) e FTA (Fault Tree Analysis) forniscono strumenti accessibili da parte dell'azienda per valutare e prevenire i problemi di qualità dei prodotti e i guasti durante la fase di progettazione prima che emergano nei prodotti finiti.
  • Affidabilità nel test e sul campo: analizzate le prestazioni durante il test e sul campo con Windchill FRACAS, che consente l'acquisizione, l'analisi e la creazione di report dei criteri di misurazione dell'affidabilità, della sicurezza e della qualità reali raccolti dal test o sul campo, nonché i processi CAPA integrati per sfruttare le lezioni apprese e migliorare le progettazione.
  • Metodi statistici avanzati: supportate una qualità migliore dei prodotti, dalle prime fasi della progettazione alla valutazione dei risultati reali per promuovere i miglioramenti della nuova generazione, con metodi statistici completamente integrati come il diagramma a blocchi per l'affidabilità, Markov, Weibull e Accelerated Life Testing.