PLM per le medie imprese

Riduzione del time-to-market per le medie imprese

I professionisti che lavorano nelle medie imprese sono ora più che mai sotto pressione nel tentativo di innovare, creare e competere per conquistare una quota di mercato. È fondamentale introdurre velocemente nuovi prodotti nel mercato ed è essenziale conseguire un'innovazione rapida basata sulle progettazioni esistenti e in grado di tutelare la qualità dei prodotti.

Spesso, lavorando in modo rapido e dinamico con i fornitori e tra i reparti interni, i dati di progettazione risultano disgiunti e disorganizzati. I team perdono tempo prezioso in rielaborazioni superflue, il che rappresenta un ostacolo alla priorità principale: il time-to-market. La definizione di un'unica fonte di dati di prodotto consente di promuovere la collaborazione e semplificare il riutilizzo dei progetti esistenti e quindi di progettare e creare più rapidamente prodotti di qualità superiore.

Una sfida da affrontare riguarda la collaborazione e il relativo impatto sulla distribuzione. Il frenetico ambiente delle medie imprese prevede comunicazioni serrate tra i team di progettazione interna e progettazione tecnica, oltre che tra partner o fornitori chiave. La mancanza di un'unica fonte di dati di progettazione tecnica può generare processi meno efficienti, produrre dati non accurati per risolvere potenziali problemi di qualità e incidere sulla capacità di riutilizzare le progettazioni per opportunità future. Una soluzione PLM (Product Lifecycle Management, gestione del ciclo di vita del prodotto) consente di risolvere questi problemi e rispettare le tempistiche di distribuzione. Leggete l'infografica Overcome Your Greatest Challenges in Product Development.

Aberdeen Group ha pubblicato un rapporto in cui viene identificato il ruolo della distinta base come punto di partenza essenziale per lo sviluppo prodotto in collaborazione nelle piccole e medie imprese (PMI). Per ulteriori informazioni, scaricate il Risposta alla complessità dei prodotti per le aziende manifatturiere di medie dimensioni.