L'imperativo dell'innovazione di prodotto

Innovazione radicale nei mercati maturi

Scoprite i cinque vettori necessari per il successo di un'innovazione più estesa e radicale dei prodotti

Imperativo dell'innovazione dei prodottiPer molte aziende che operano in mercati maturi, le fonti di crescita a disposizione sono limitate ed è pertanto essenziale lanciare prodotti esclusivi di qualità superiore e con una proposta di valore interessante. In base ai sondaggi, tuttavia, l'innovazione radicale è ridotta, mentre abbondano miglioramenti e modifiche dei prodotti esistenti. Tutto questo supporta soltanto il mantenimento della quota di mercato esistente, anziché la sua espansione.

Un'innovazione più estesa e radicale è l'unico percorso sostenibile per le aziende che devono affrontare mercati maturi ai fini di una crescita e una prosperità a lungo termine. Realizzare un'innovazione di questo tipo è una sfida impegnativa per gli executive di alto livello. Spetta tuttavia al team manageriale avviare e sponsorizzare lo sviluppo di una strategia di innovazione in grado di generare crescita.

Per ulteriori informazioni sullo sviluppo di una strategia di innovazione che indichi all'azienda nuove direzioni, privilegiando le opportunità di una maggiore crescita rispetto alle aree tradizionali dominate da prodotti standardizzati, compilate il modulo e scaricate "Creating Bold Innovation in Mature Markets”.