Technip assicura l'affidabilità dei suoi calcoli grazie a PTC Mathcad

Ottimizzazione della progettazione di installazioni per soddisfare le esigenze dei colossi dei settori del petrolio e del gas

Logo Technip

Il settore dei servizi petroliferi impiega una notevole quantità di risorse tecniche e finanziare per le attività di estrazione offshore e per il trasporto dei materiali estratti a terra. Impianti colossali, come condutture di diversi chilometri di lunghezza, vengono sviluppati in uffici di progettazione come quelli di Technip, leader mondiale nella gestione dei progetti, nella progettazione tecnica e nelle costruzioni per il settore dell'energia.


Per ottimizzare la progettazione delle installazioni e soddisfare le esigenze dei giganti del petrolio e del gas, l'azienda si avvale di PTC Mathcad, un prodotto software per calcoli tecnici che consente all'ufficio di progettazione della divisione Subsea di Technip di migliorare sensibilmente l'affidabilità dei calcoli.

Azienda appaltatrice nel campo dei servizi petroliferi, Technip vende progetti chiavi in mano a clienti operanti nel settore del petrolio e del gas. Con sedi in 48 paesi nel mondo, Technip possiede infrastrutture industriali all'avanguardia e una flotta di navi specializzate nell'installazione di condutture e costruzioni sottomarine. Dalle operazioni di sviluppo per le profondità sottomarine alle più estese e complesse infrastrutture offshore e onshore, i 36.500 dipendenti di Technip offrono le migliori soluzioni e le tecnologie più innovative per vincere le sfide dell'energia a livello globale. La società di progettazione costruisce cantieri sottomarini, progetta e fornisce reti di condutture e vende condutture fisse o rigide a società con esigenze onshore e offshore.

A capo di uno dei dipartimenti di progettazione tecnica (Capo dipartimento delle apparecchiature e strutture sottomarine), Sylvain Routeau e il suo team di trenta progettisti sono responsabili della progettazione di apparecchiature da fissare alle condutture allo scopo di fornire le funzionalità necessarie. Ad esempio, su una tubatura flessibile è necessario controllare il comportamento della conduttura e la curvatura. Il reparto progetta apparecchiature quali limitatori di curvatura, rinforzi e sospensioni per il sollevamento della conduttura dal fondale alla superficie, su distanze che talvolta superano il chilometro. "Progettiamo anche altre apparecchiature come i sistemi di segnalazione sottomarina e i morsetti delle manichette che devono assorbire forze variabili tra le 2 e le 90 tonnellate", spiega Sylvain Routeau. "Produciamo inoltre fondamenta e strutture sul fondale".

Nell'ambito di questo lavoro, è essenziale sviluppare sistemi con la massima affidabilità considerano la posta in palio in termini sia finanziari sia di sicurezza delle persone. A queste esigenze, si aggiunge spesso la grande pressione dovuta alla necessità di rispettare le scadenze di progettazione. Ecco perché l'ufficio di progettazione si è dotato da oltre 15 anni di PTC Mathcad, il software per i calcoli tecnici sviluppato da PTC. 

PTC Mathcad consente di documentare in modo affidabile i calcoli di progettazione tecnica grazie all'accesso a tutti i contenuti matematici in modo esaustivo e trasparente. Il sistema è inoltre provvisto di efficienti capacità di analisi e risoluzione numerica ed è in grado di gestire automaticamente tutte le unità di misura offrendo la possibilità di creare annotazioni e aggiungere commenti e grafici. Per Sylvain Routeau, PTC Mathcad rappresenta il pacchetto ideale.

Nave Technip

Controllo dei calcoli grazie a un elevato grado di trasparenza

Specialmente incentrato sui calcoli, il primo scopo di PTC Mathcad è ridurre al minimo le operazioni necessarie. In precedenza, i dati delle equazioni venivano prodotti e copiati manualmente e quindi immessi in Excel, il che causava numerosi errori. Ora, il calcolo analitico viene effettuato automaticamente. "Il software ci consente inoltre di adattarci più rapidamente ai numerosi sviluppi nel campo dei calcoli avvenuti negli ultimi 20 anni", afferma Routeau. È in effetti possibile aggregare tutti i dati allo scopo di creare una cronologia delle operazioni. "Soprattutto, PTC Mathcad offre il vantaggio di offrire elevata trasparenza e massima leggibilità per tutte le operazioni svolte, il che non è ad esempio possibile con Excel".

Le capacità di presentazione di PTC Mathcad hanno pertanto reso possibile un elevato livello di trasparenza dei calcoli agevolando e rendendo in questo modo più efficiente la verifica.

Struttura Technip

Risparmio di tempo e ottimizzazione dell'affidabilità dei calcoli

L'aspetto relativo alla "documentazione" di PTC Mathcad, ben descritto da Sylvain Routeau, si traduce nella possibilità di accedere alle formulazioni matematiche: "è possibile vedere l'equazione", come afferma in sintesi il responsabile dell'ufficio di progettazione. L'elaborazione dei calcoli di PTC Mathcad consente di associare testo alle formule, conservare tutti i dati scritti e aggiungere note riutilizzabili. Questo tipo di documentazione si rivela inoltre estremamente utile come riferimento in caso di procedure di verifica, specialmente nell'ambito del controllo della qualità. Il sistema di database fornisce numerose informazioni e i calcoli annotati. È quindi possibile sfruttare al massimo il lavoro svolto. "Nel corso degli anni, abbiamo aggiunto e accumulato note di calcolo generiche per elaborare parti specifiche nei diversi progetti. Abbiamo potuto realizzare tutto questo grazie a PTC Mathcad, che ci consente di risparmiare così moltissimo tempo", ricorda Routeau. Grazie a queste possibilità si riesce a risparmiare tempo, specialmente nella ricerca di informazioni e calcoli, evitando così di dover ripetere operazioni già svolte in precedenza. "Riutilizziamo molte note ai calcoli: si tratta di una funzionalità di cui ci avvaliamo con notevole frequenza". 

Gestione automatica di unità e verifiche dei calcoli

PTC Mathcad offre numerosi vantaggi per Sylvain Routeau e i suoi progettisti. Oltre alla trasparenza dei calcoli e alla ricchezza di informazioni conservate nel database, PTC Mathcad consente di risolvere sistemi analitici e numerici, rendono quindi possibili verifiche successive estremamente complesse e accurate. Per quanto concerne il controllo dei calcoli, PTC Mathcad è di gran lunga più rapido "... rispetto ai sistemi classici. Possiamo creare note per i calcoli in metà del tempo, ma la differenza principale sta negli strumenti di correzione e verifica. Per queste fasi impieghiamo in media un terzo del tempo necessario con Excel, il che rappresenta un inequivocabile guadagno in termini di produttività", dichiara Sylvain Routeau.

Il sistema è inoltre in grado di gestire diverse unità di misura. Occorre sottolineare che nel settore di petrolio e gas, nel quale agiscono soggetti di ogni parte del mondo, i progettisti sono abituati a doversi destreggiare tra il sistema metrico decimale e quello imperiale. È pertanto necessario convertire automaticamente unità diverse incorporando pollici, miglia, chilogrammi e così via. È ad esempio possibile aggiungere insieme piedi e metri direttamente nel sistema.

Vantaggi del sistema

Technip utilizza PTC Mathcad dal 1997 e ha visto numerosi cambiamenti da allora per tenere il passo con i requisiti dei progettisti. Inoltre, grazie alla facilità d'uso e alla ricca documentazione, PTC Mathcad agevola la formazione dei nuovi assunti nel reparto di progettazione tecnica. "Questo software è facile da usare. Non c'è bisogno di formazione speciale. Sono a capo di circa 30 progettisti e tutti hanno imparato a utilizzarlo davvero rapidamente. PTC Mathcad è uno strumento con cui si può acquisire familiarità in modo estremamente agevole e risulta accessibile tanto ai principianti quanto al personale di vecchia data". La trasparenza e la precisione dei calcoli, l'integrazione di unità diverse e la velocità degli strumenti di correzione e verifica giocano un ruolo essenziale in termini di facilità d'uso.

Scaricate questa storia di successo in formato PDF