Specialized

Specialized Ruby: competitiva come le cicliste che la utilizzano

Specialized Bicycle Components, Inc. (semplicemente "Specialized” per la maggior parte dei ciclisti) è nota per le proprie biciclette da competizione e per il tempo libero. Nei primi anni Ottanta, l'azienda ha introdotto sul mercato la prima mountain bike prodotta in massa. Oggi, offre numerosi modelli per cross-country, trail, scatto fisso e strada, tutti progettati con PTC Creo.

Il catalogo di Specialized include anche modelli specificamente progettati per le donne, soprattutto per quelle che tengono in grande considerazione le prestazioni. Le biciclette da donna sono dotate di tubi di diametro inferiore, peso complessivo più leggero (ma non meno resistente) e sospensione ottimizzata. "I nostri prodotti sono interamente ispirati e realizzati per le donne dell'azienda e quelle che incontriamo ogni giorno” afferma il sito Web dell'azienda.

Queste donne sono dipendenti e cicliste sponsorizzate. Talvolta appartengono a entrambe le categorie, come Rita Borelli, ciclista a livello nazionale di Endurance Mountain Bike.

Come ciclista agonista, che talvolta trascorre per le gare fino a 24 ore sul sellino, conosce personalmente il valore del comfort e della capacità di "durare” di una bicicletta. Come responsabile della linea da donna finalizzata alle prestazioni di Specialized, Borelli contribuisce con la propria esperienza reale alla progettazione tecnica, per l'introduzione e la valutazione di nuovi concept e innovazioni.

Modellazione di una bicicletta

Mission

Il personale di Specialized è composto in larga misura da uomini e donne, come Borelli, che si dedicano al ciclismo e ai progressi della relativa tecnologia. "Amiamo le biciclette. Amiamo guidarle, crearle e farle utilizzare da altre persone” afferma il sito Web dell'azienda.

"Poiché tutti noi desideriamo guidare le migliori biciclette, possiamo anche creare le migliori biciclette”.


Briglie Sciolte

L'anno 2013 segna una tappa fondamentale per Specialized: la linea da donna compie 10 anni. In questi 10 anni, l'azienda ha sia progettato per le donne che appreso dalle donne.

"Molti temi e idee presenti nelle nostre biciclette di fascia alta hanno avuto origine nella linea da donna” ha dichiarato il direttore creativo Robert Egger. "Le donne sono infatti tendenzialmente più aperte alla sperimentazione di nuove idee”.

Telaio di una bicicletta

Il modello 2013 Specialized Ruby è un valido esempio. Sviluppata ex novo, questa nuova bicicletta da strada endurance da donna contiene, dal telaio alle forcelle, idee finalizzate a consentire alle cicliste di completare lunghe distanze con sicurezza e comfort.

Robb Jankura, responsabile della progettazione tecnica di mountain bike e utente esperto di PTC Creo, attribuisce al software di progettazione il merito di consentire a Specialized di introdurre le migliori idee sul mercato. "Con PTC Creo, possiamo esplorare un numero di concept senza precedenti e scegliere quelli con il massimo impatto su prestazioni o comfort”.

A Jankura e PTC Creo si devono il reggisella e la molla a balestra in carbonio del modello 2013 Ruby.

"Abbiamo creato, testato e ottimizzato interamente questi nuovi componenti in PTC Creo, risparmiando settimane e mesi rispetto alle tradizionali tecniche di prototipazione fisica” ha dichiarato Jankura. Il risultato è un reggisella che garantisce un'esperienza confortevole anche sulle superfici più accidentate.


Produttività

I miglioramenti della sella non sono le uniche innovazioni aggiunte a Ruby. Anche la forcella e il telaio, infatti, includono nuove importanti caratteristiche di progettazione.

Il telaio in carbonio di Ruby è realizzato con la costruzione FACT Triple Monocoque, che riduce la sollecitazione sul telaio e garantisce eccezionali livelli di conformità. Questa progettazione innovativa allontana i giunti di unione dalle aree ad alta sollecitazione, riducendo al minimo le aree di giunzione e consentendo così di ottenere un telaio più leggero.

La forcella in carbonio della bicicletta è una nuova progettazione in un unico blocco che riduce anch'essa il peso e aumenta la rigidità garantendo al tempo stesso una corsa lineare.

"Con PTC Creo, abbiamo potuto sperimentare e includere con fiducia tutte queste caratteristiche poiché siamo in grado di simulare facilmente condizioni reali per il telaio e bilanciare peso e rigidità, in modo da garantire prestazioni e comfort ottimali” ha dichiarato Jankura.


Lavoro in team

La collaborazione continua con altri fornitori e marchi è una parte essenziale dello sviluppo di un progetto complessivo vincente. "Operiamo in stretta collaborazione con i nostri fornitori, condividendo liberamente progetti e dati per raggiungere un risultato ottimizzato per i nostri clienti” ha spiegato Jankura.

Bicicletta con ruota

Con PTC Creo, i progettisti possono sfruttare facilmente i dati dei fornitori, quali Shimano, Fulcrum Racing e SRAM, per incorporare componenti altrui nella bicicletta. Il software di progettazione garantisce ai progettisti la flessibilità necessaria per modificare e ottimizzare i progetti indipendentemente dall'origine.

"Poiché non devo preoccuparmi dei tipi di file o dei formati in cui sono disponibili i componenti dei diversi fornitori, la bicicletta completa viene sviluppata molto più velocemente che in passato e con una qualità ottimale” ha affermato Jankura.


Risultato

Il modello 2013 Specialized Ruby è stato molto apprezzato per il comfort, la maneggevolezza e lo stile. Oltre a ricevere eccellenti recensioni, il team di progettazione è stato in grado di:

  • Progettare e introdurre la bicicletta in tempi record, con una velocità del 20-30% superiore rispetto agli approcci tradizionali che prevedono prototipi fisici e test.
  • Ottimizzare il peso e la rigidità della bicicletta per garantire il prodotto più leggero della categoria, con i più elevati livelli di prestazioni. La nuova progettazione del telaio in carbonio ha determinato un miglioramento della rigidità di torsione del 34% rispetto alla generazione precedente, con una riduzione del peso complessivo di 75 grammi (8,9% in meno).
  • Distribuire nuove innovazioni come il reggisella COBL GOBL-R, il telaio FACT Triple Monocoque e gli smorzatori viscoelastici Zertz. Di tutte queste innovazioni è stata pianificata l'introduzione in vari modelli da donna e da uomo.
  • Fornire i massimi livelli di comfort con nuove progettazioni per l'attenuazione della vibrazione, ideali per lunghe distanze.
  • Includere i fornitori e i relativi progetti fin dalle prime fasi del processo di sviluppo, per ottimizzare e personalizzare le prestazioni e il comfort della bicicletta completa.

In bicicletta

Egger ha dichiarato "Il ritmo e la quantità di innovazione che riusciamo a introdurre nei modelli di ogni anno dipendono direttamente dal nostro team di progettazione e da PTC Creo”.

Come ciclista, Rita Borelli non potrebbe essere più soddisfatta. Ha infatti dichiarato che il risultato soddisfa e supera i desideri di un ciclista di endurance. "I più recenti modelli di Specialized offrono prestazioni, notevole comfort e un aspetto e uno stile molto trendy”.

Visitate il sito Web di Specialized e delle relative biciclette, scoprite qualche informazione in più su Rita Borelli e osservate in che modo incredibili prodotti prendono vita con PTC Creo.


Con PTC Creo nessun ostacolo è insormontabile

Modellazione di una bicicletta

Le idee sono le risorse più preziose di un team di sviluppo prodotto. Consentono infatti ai prodotti e all'azienda di distinguersi. PTC Creo entra in gioco per acquisire e dare vita a tali idee. PTC Creo, la suite di software di progettazione più scalabile e facile da utilizzare a livello mondiale, consente di ottenere migliori risultati in ogni fase del processo di progettazione, a livello di creatività, produttività, lavoro in team ed efficienza.

SCOPRI I VANTAGGI DEL "MADE IN ITALY CON PTC"

Leggi e guarda l'esperienza dei clienti italiani di PTC