Testimonianza dei clienti: Optical Solutions


Optical Solutions gestisce i calcoli con PTC Mathcad

Saranno raggi di luce e piccole fibre il futuro dell'home entertainment e Internet? Lo saranno se Optical Solutions riesce nel suo intento. Optical Solutions progetta e produce sistemi di accesso ottico che consentono ai fornitori di servizi locali di offrire un'ampia gamma di servizi integrati con voce, audio e dati ad alta velocità a clienti residenziali, condomini e piccole e medie imprese.

Optical Solutions, che ha sede a Minneapolis in Minnesota e oltre 100 dipendenti, è il leader della rivoluzione che porta le fibre ottiche nella vita di tutti i giorni con il sistema brevettato FiberPath® per l'offerta di servizi convergenti a banda larga: voce, video ad alta definizione e dati ad alta velocità. Optical Solutions, grazie alle migliaia di unità in servizio negli Stati Uniti e in Canada, è il solo fornitore con installazioni implementate sul campo che oggigiorno generano fatturato e profitti per i fornitori di servizi.

Mark Biegert, in qualità di direttore dello sviluppo hardware, svolge un ruolo importante nello sviluppo di beni di consumo Optical Solutions in grandi volumi e a basso costo per il settore delle telecomunicazioni. Biegert, che gestisce un reparto composto principalmente da progettisti elettrici e fisici ottici, configura i processi e le procedure per il suo team di sviluppo hardware ed esegue la progettazione di sistema per il gruppo, ossia determinare i requisiti. Una delle principali sfide che Biegert ha dovuto affrontare nel suo ruolo consisteva nella necessità di comunicare i documenti tecnici in modo uniforme tra i dipendenti tecnici e non tecnici dell'azienda e i clienti.

"Quando sono stato assunto, non avevamo uno strumento standard per le comunicazioni a livello tecnico", ha ricordato Biegert. "Quello di cui necessitavo era uno strumento che potesse essere utilizzato comunemente e che i dipendenti potessero apprendere rapidamente. Avevamo bisogno di una metodologia standard con cui eseguire i nostri calcoli e condividerli con altri".

Per risolvere questo problema, Biegert si è rivolto a PTC Mathcad, il pacchetto di matematica applicata di PTC attualmente utilizzato da oltre 1,5 milioni di progettisti in tutto il mondo. PTC Mathcad rappresentava la soluzione ideale per Optical Solutions poiché il software consente ai progettisti dell'azienda di eseguire con facilità calcoli complessi tramite una semplice interfaccia che visualizza i calcoli come se fossero su una pagina scritta. Una delle attività eseguita più spesso è relativa alla specifica di componenti per fotodiodi o laser. Biegert afferma che sono presenti almeno dieci funzioni che i progettisti devono specificare per le prestazioni di un determinato componente. La notazione matematica reale e la documentazione automatica di PTC Mathcad consentono ai progettisti di visualizzare tutti i calcoli e di generare rapidamente report che documentano tutti i passaggi eseguiti per raggiungere una data soluzione.

Dopo che un progettista ha specificato in PTC Mathcad le routine per un componente standard, Biegert può rilasciare una versione in PDF nel sistema di documentazione di Optical Solutions e una versione in formato HTML creata con un modello standardizzato dell'azienda per il relativo sito Web. Il risultato consiste in un documento archiviato che può essere utilizzato da diverse entità all'interno dell'azienda, dagli altri progettisti fino agli acquisti e l'assistenza clienti.

"Recentemente ho ricevuto una telefonata dal reparto responsabile per l'assistenza clienti riguardante un cliente con un problema relativo all'implementazione", ha dichiarato Biegert. "Sono riuscito a generare un nuovo foglio di lavoro personalizzato basato sul lavoro precedente che avevo completato e archiviato, così l'intera operazione ha richiesto solo pochi minuti. Questo è un vantaggio tangibile dato che dobbiamo spesso modificare leggermente i calcoli. Ho convertito il nuovo file in formato PDF e l'ho inviato al cliente tramite posta elettronica, così ha ricevuto le informazioni necessarie velocemente. Se l'assistenza clienti riceve un'altra richiesta per un problema simile, il nuovo foglio di lavoro è disponibile così possono visualizzare la documentazione necessaria".

Secondo Biegert, il valore di PTC Mathcad risiede nel fatto che consente di creare una registrazione immediata di come viene completato ciascun passaggio di un progetto per raggiungere una soluzione. "I nostri progettisti possono svolgere efficacemente le attività di progettazione, adattare e riutilizzare i relativi fogli di lavoro archiviati e condividere la cronologia delle loro attività a valle".

PTC ritiene che le organizzazioni possano aumentare considerevolmente la propria efficienza utilizzando PTC Mathcad per la gestione dei calcoli, ovvero per acquisire, gestire e condividere le conoscenze e i dati di progettazione. Ovviamente, Optical Solutions concorda. PTC Mathcad viene già utilizzato dall'azienda per documentare con chiarezza tutti i calcoli e raccogliere i fogli di lavoro in repository per una facile consultazione e il riutilizzo da parte di altri. Optical Solutions utilizza inoltre la notazione matematica reale di PTC Mathcad per condividere i propri documenti tecnici con altre parti coinvolte, sia all'interno dello stesso edificio che nel resto del mondo.

"Si tratta di una cosa estremamente importante. PTC Mathcad offre un modo standardizzato di comunicare. Abbiamo aziende manifatturiere in Messico e fornitori importanti in Cina. Al momento stiamo conducendo delle prove sul campo in Corea. Come azienda, dobbiamo essere in grado di condividere i documenti che possano essere compresi da tutte queste entità. La sola lingua universale è la matematica", ha concluso Biegert.