Storia di successo di MAN B&W Diesel


Massima produttività per MAN B&W Diesel AG con PTC Mathcad

Logo MAN BWIn meno di due anni, utilizzando il software di calcolo PTC Mathcad, MAN B&W Diesel ha sviluppato L21/31, il motore marino di peso medio con la più alta velocità di vendita a livello mondiale. Nei due anni successivi al suo completamento, il motore ha totalizzato oltre 10.000 ore sulla "Princess of Scandinavia".

MAN B&W Diesel AG è il principale sviluppatore di motori diesel per unità di propulsione per navi e sistemi di fornitura elettrica stazionari a livello mondiale, con erogazioni di potenza specifiche che raggiungono 80 MW per motore. Con 130.000 bhp, il motore MAN B&W viene impiegato nella nave passeggeri "Queen Elizabeth II", la nave da crociera più veloce al mondo.

MAN B&W Diesel ha sviluppato il nuovo motore L21/31 in soli due anni. Un motore di questo tipo è rimasto continuamente in funzione per oltre 10.000 ore a bordo del traghetto Princess of Scandinavia, nonostante le sfide associate a un servizio di traghetto quotidiano.

L21/31 è un motore a quattro tempi di peso medio le cui prestazioni elevate dipendono dalla progettazione tecnica di precisione. Per tale motivo, i progettisti di MAN B&W Diesel presso la sede di progettazione tecnica di Augusta utilizzano il software PTC Mathcad da quando nel 2000 hanno iniziato a lavorare al motore L21/31. Il personale del reparto MEDD/MEDD1 dell'azienda utilizza il software PTC Mathcad per fornire report sui complessi calcoli correlati alla progettazione.

Udo Peterson, un progettista di MAN B&W Diesel, ha scelto PTC Mathcad poiché aveva utilizzato il software in incarichi precedenti ed era rimasto impressionato dalle prestazioni. Secondo Peterson, "PTC Mathcad è molto facile da utilizzare ed è dotato di documentazione facilmente comprensibile. La trasparenza delle singole fasi di calcolo, inoltre, ha svolto un ruolo cruciale nei processi di sviluppo e di calcolo del motore L21/31. Ha semplificato e velocizzato lo scambio di informazioni e la cooperazione tra i singoli reparti e le persone coinvolti nel progetto".

Hugh Summerton, Sales Manager per la Germania di PTC, ha commentato: "Il nostro obiettivo è consentire alle aziende di registrare e interpretare i punti di partenza e i dati sottostanti dei propri calcoli e delle proprie analisi tecniche. Ci impegniamo per incrementare l'efficienza, soprattutto nella fase di sviluppo, nonché per migliorare la produttività e ridurre al minimo i rischi e la possibilità di errori. Questi risultati possono essere raggiunti soltanto strutturando in modo più trasparente i processi di pianificazione e di progettazione e consentendo così a tutte le parti coinvolte in un progetto di verificare e valutare in modo continuo i calcoli sottostanti".

PTC è l'unico fornitore di software di calcolo e di documentazione che consente agli utenti di elaborare calcoli matematici senza convertirli in un linguaggio informatico. I calcoli di PTC Mathcad vengono visualizzati come disegni dinamici nell'applicazione grafica SmartSketch. I calcoli vengono abbinati a sketch in modo da consentire al progettista di verificare facilmente l'impatto delle modifiche ai calcoli sullo sketch associato. Tramite gli sketch, i progettisti possono trasmettere rapidamente informazioni matematiche complesse ai progettisti in un formato facilmente comprensibile. Grazie a questa comunicazione migliorata, ingegneri e progettisti possono rilevare gli errori con notevole anticipo nel processo di progettazione.

Nel caso del motore L21/31, PTC Mathcad è stato utilizzato per verificare tutti i calcoli coinvolti nel processo di progettazione dei componenti A critici, come la connessione tra albero motore e flangia di accoppiamento e le connessioni imbullonate correlate alla sicurezza. Il software è stato inoltre utilizzato per verificare e documentare i calcoli sottostanti impiegati per progettare i componenti B, quali treno valvole e pompe.

Il calcolo della sede smussata illustra i metodi utilizzati da PTC Mathcad per l'esecuzione dei calcoli e la visualizzazione dei risultati. Tutti i report relativi alla progettazione vengono memorizzati nell'unità di progetto dell'azienda, dove possono essere utilizzati come base per calcoli futuri e visualizzati da tutte le parti coinvolte nel progetto.

Prima di introdurre PTC Mathcad, per eseguire i calcoli il reparto di progettazione tecnica di MAN B&W Diesel utilizzava una combinazione di software FORTRAN e fogli di lavoro di Microsoft Excel. Questi sistemi, tuttavia, non consentivano ai progettisti di rendere i passaggi dei calcoli in linguaggio di programmazione astratto o formule di Excel, di conseguenza per le persone non direttamente coinvolte nel progetto era difficoltoso comprendere le informazioni.

"L'applicazione PTC Mathcad consente di integrare più efficacemente i direttori di reparto nel progetto, poiché i calcoli vengono rappresentati in forma puramente matematica, anziché in un linguaggio di programmazione astratto. Ciò facilita considerevolmente la comprensione da parte di tutti dei singoli passaggi" ha dichiarato Peterson.

Il reparto MEDD/MEDD1 intende estendere il proprio utilizzo di PTC Mathcad. In particolare, la funzionalità degli e-book di PTC Mathcad verrà utilizzata per generare un'intera libreria di progettazione per motori diesel di grandi dimensioni.

Non disponete ancora di PTC Mathcad? Scaricate oggi stesso Download gratuito di PTC Mathcad Express.