Honeywell

Analisi chimica in Honeywell: dal calcolo alla presentazione

Logo HoneywellHoneywell Engines, Systems & Services si occupa della progettazione, della produzione e della manutenzione di una vasta gamma di prodotti per il settore aerospaziale, tra cui motori con turbina a gas di dimensioni contenute per aerei aziendali, regionali, commerciali e militari, unità di potenza ausiliarie per velivoli commerciali e militari e sistemi di controllo ambientale (ECS, Environmental Control System) per gli aerei e lo spazio. Il centro di ricerca supporta tali iniziative soprattutto in relazione a catalisi, separazioni e termochimica. Questi processi vengono applicati anche in supporto di progetti di Honeywell Specialty Chemicals.

Con un ambito di applicazioni così esteso, il centro di ricerca aveva bisogno di software versatile in grado di supportare un miglioramento dell'affidabilità, della precisione e della produttività e di facilitare la comunicazione interna tra il centro e le sedi di progettazione tecnica. Per molte attività, PTC Mathcad rappresenta lo strumento di calcolo appropriato per l'analisi o per l'integrazione di analisi eseguite da programmi Fortran dedicati personalizzati di grandi dimensioni e pacchetti di simulazione commerciali specializzati.

Lavorando su progetti come la qualità e il comfort dell'aria nella cabina di un aereo e i reattori per sostituti dei CFC non dannosi per l'ozono, il progettista capo Kevin Barr sviluppa appositamente calcoli in PTC Mathcad per la modellazione delle reazioni chimiche e dei processi fisici nei dispositivi di tipo reattore e scambiatore di calore.

Spesso queste procedure di analisi dei dati di progettazione devono essere trasferite a progettisti in altre località, ad esempio presso la sede di Torrance, in California, dove si concentrano le iniziative ECS. PTC Mathcad offre un metodo ideale per trasferire una procedura di calcolo, con la documentazione rilevante, in un unico pacchetto integrato. Per tale comunicazione è essenziale la compatibilità del software. Su suggerimento di Barr, numerosi progettisti della sede californiana si sono assicurati postazioni individuali di PTC Mathcad e l'accesso alla rete per supportare l'utilizzo collaborativo di PTC Mathcad tra le diverse località.

"PTC Mathcad è uno strumento eccellente per Honeywell poiché facilita la comunicazione tra le centinaia di progettisti dell'azienda" ha dichiarato Barr, che vanta un'esperienza venticinquennale in AlliedSignal e Honeywell, che sono diventate un'unica entità nel 1999.

Barr utilizza PTC Mathcad per molti calcoli indipendenti (tra cui l'analisi transitoria agli elementi finiti monodimensionali) e come strumento di sviluppo per sottocalcoli che verranno successivamente convertiti in codice Fortran o C++ come subroutine per l'inclusione in un calcolo di un sistema di maggiori dimensioni. La procedura PTC Mathcad offre un controllo di verifica per il modello Fortran.

"Il vantaggio di lavorare in PTC Mathcad è che le unità vengono convertite automaticamente e le espressioni con unità incompatibili vengono contrassegnate. Il codice è diverso rispetto a Fortran, pertanto è improbabile commettere lo stesso errore in entrambi ed è più facile rilevare gli errori. Nell'ambiente PTC Mathcad, inoltre, è più facile rilevare e correggere errori logici" ha affermato Barr.

Barr, ex supervisore presso la sede californiana, ha fornito ai progettisti neoassunti una definizione dei problemi dei componenti corredata di una soluzione di esempio in PTC Mathcad, pronta per essere convertita in un modello Fortran per un sistema di grandi dimensioni.

"È un metodo eccellente per la comunicazione e il mentoring in caso di giovani progettisti che stanno acquisendo familiarità con i nostri prodotti e i nostri processi" ha spiegato Barr. "Quando capiscono come funziona, iniziamo a ricevere dai nostri giovani brillanti neolaureati documenti PTC Mathcad con idee ancora migliori".

PTC Mathcad è ancora più importante come strumento di comunicazione per informazioni tecniche ora che Barr collabora con le iniziative ECS in California ma si trova presso il centro di ricerca in Illinois.

Oltre all'utilizzo di base come strumento di calcolo e di collaborazione, Barr sfrutta il software in altri modi. Ad esempio, viene utilizzato come postprocessore per programmi Fortran di grandi dimensioni in simulazioni di reattori transitori. I file di dati generati in Fortran vengono importati in PTC Mathcad per la manipolazione finale e la creazione di grafici. Le funzionalità di testo, unitamente alla grafica e alla facile scrittura di equazioni, consentono una rapida presentazione dei risultati a un vasto pubblico.

"Per le presentazioni tecniche, non devo ricorrere a software di tipo office. PTC Mathcad è tutto ciò di cui ho bisogno. Se necessario, posso esportare facilmente in Word. In un mondo ideale, tutti avrebbero accesso a PTC Mathcad e non dovrei fare neanche questo" ha sintetizzato Barr.