La stazione nucleare di Forsmark utilizza PTC Windchill FRACAS per creare un repository di conoscenza

Approccio organizzato all'analisi degli incidenti e relative azioni correttive

Forsmark - Immagine a sinistra

PTC Windchill FRACAS migliora in modo significativo l'efficienza dei processi interni

La stazione nucleare di Forsmark è una delle più grandi in Svezia. Viene gestita da Vattenfall AB, produttore energetico leader del settore in Nord Europa. L'azienda energetica svedese, concentrata sulla produzione di energia sostenibile a livello ambientale, prevede un'espansione e una crescita nella produzione di energia con emissioni ridotte di anidride carbonica (eolica, nucleare, idrica, biomassa e gas). In base al sito Web Vattenfall, Forsmark dispone di tre reattori ad acqua bollente che generano 20-25 miliardi di kilowattore di elettricità in un anno. Si tratta di circa un sesto dell'energia elettrica totale della Svezia.

La sfida: centralizzare i dati relativi agli incidenti

  • Implementazione di un sistema di raccolta e segnalazione di incidenti in tutte le attività
  • Disponibilità del sistema per tutti i dipendenti e gli appaltatori
  • Garanzia di analisi e categorizzazione efficace degli incidenti

La soluzione: PTC Windchill FRACAS

  • Offerta di un'interfaccia basata su Web per l'utilizzo a livello aziendale
  • Supporto di autorizzazioni basate sui ruoli per la sicurezza
  • Combinazione di una risorsa di controllo per workflow a efficaci analisi di affidabilità

Il risultato: significativi miglioramenti nell'efficienza dei processi

  • Approccio organizzato all'analisi degli incidenti e relative azioni correttive
  • Generazione di criteri di misurazione di qualità e affidabilità per calcolare le prestazioni del sistema
  • Personalizzazione interna contestuale all'evoluzione dei processi

Forsmark utilizza l'infrastruttura di PTC Windchill FRACAS per raccogliere e segnalare gli incidenti in tutte le attività. Il modulo FRACAS (Failure Reporting, Analysis, and Corrective Action System) fornisce uno strumento flessibile e completo per il controllo di una gamma di azioni correttive a ciclo chiuso.

Raccolta e analisi dei dati

Forsmark aveva bisogno di un sistema in cui dipendenti e appaltatori potessero immettere agevolmente qualsiasi tipo di problema o incidente. Fornendo un approccio organizzato alla raccolta e all'immissione di dati, il modulo FRACAS consente a Forsmark di effettuare le operazioni indicate di seguito.

  • Raccogliere incidenti in tutte le attività
  • Categorizzare e analizzare incidenti
  • Assegnare azioni correttive nel momento in cui vengono soddisfatti determinati criteri
  • Identificare tendenze in un arco di 30 giorni di calendario
  • Eseguire l'analisi delle cause principali

Forsmark - Immagine 2

Implementazione di Forsmark

In Forsmark il processo di monitoraggio ha inizio quando un dipendente o un appaltatore utilizza l'interfaccia FRACAS basata su Web nella Intranet aziendale per immettere un incidente. Combinando un metodo semplice di segnalazione di un problema a un processo di workflow personalizzato, l'implementazione FRACAS consente agli utenti con autorizzazioni appropriate di categorizzare e analizzare agevolmente nuovi incidenti.

Se un incidente soddisfa una serie di criteri, verrà immediatamente assegnata un'azione correttiva per avviare il processo di risoluzione. In caso contrario, l'incidente verrà memorizzato per essere sottoposto all'analisi delle tendenze. Questi record di minore criticità verranno ulteriormente analizzati nell'arco di un periodo di 30 giorni di calendario per attivare allarmi in base ai vari tipi di criteri o combinazioni di eventi.

L'implementazione FRACAS di Forsmark migliora le efficienze dei processi interni per i motivi indicati di seguito.

  • Fornisce un'interfaccia basata su Web per supportare più utenti in un ambiente zero client
  • Offre l'amministrazione basata su ruoli, audit trail e altre funzioni di sicurezza
  • Consente di regolare agevolmente il workflow in base ai processi organizzativi desiderati
  • Tiene traccia dei miglioramenti nelle prestazioni del sistema ottenuti tramite azioni correttive

Forsmark - Immagine 3

Vantaggi aggiuntivi

Oltre a impiegare il modulo FRACAS per l'immissione e l'analisi degli incidenti di base, Forsmark lo utilizza per eseguire l'analisi delle cause principali nelle categorie di incidenti, garantendo processi più dettagliati e mirati di risoluzione dei problemi e correzione delle problematiche al livello radice. Viene inoltre utilizzato per fornire formazione sul lavoro per dipendenti e appaltatori, prima che accedano a una determinata area per eseguire modifiche o attività di manutenzione. Ricorrendo a queste esperienze precedentemente raccolte, Forsmark è in grado di ridurre al minimo il rischio che i lavoratori ripetano sempre gli stessi errori.

Uno dei vantaggi principali derivanti dall'utilizzo di PTC Windchill FRACAS da parte di Forsmark consiste nella possibilità di apportare modifiche al sistema in piena autonomia. Come per qualsiasi sistema di gestione dei processi, questi ultimi si evolvono nel tempo. Grazie al modulo FRACAS, Forsmark non dovrà più assumere un consulente esterno per modificare un modulo, un report o il modello dati. Gli utenti con autorizzazioni amministrative possono agevolmente adattare il sistema ai requisiti specifici nel tempo utilizzando strumenti di progettazione basati su procedure guidate, anziché scrivendo nuovo codice di programmazione. Forsmark apprezza questa capacità di mantenere il sistema aggiornato con progressi nelle tecniche di analisi, dell'organizzazione e dei processi.

Forsmark - Immagine 1

Conclusioni

PTC Windchill FRACAS consente a Forsmark di raccogliere dati di incidenti da dipendenti e appaltatori in tutte le attività dell'impianto. Chiunque disponga di autorizzazioni di accesso può immettere incidenti nella Intranet aziendale, garantendo in questo modo a tutti gli utenti accessibilità immediata. Il database FRACAS centralizzato supporta operazioni di categorizzazione, analisi dei problemi, generazione di report e grafici in modo efficiente. Ciascun incidente appena immesso viene contrassegnato per l'azione correttiva da adottare o per ulteriori analisi delle tendenze. Le attivazioni automatiche determinano l'invio di notifiche per situazioni critiche e l'applicazione di correzioni efficaci per le problematiche al livello radice.

Oltre all'analisi degli incidenti, questo repository di conoscenza viene utilizzato per la formazione di dipendenti e appaltatori. Forsmark è in grado di rafforzare e migliorare il controllo e la revisione della documentazione operativa, delle procedure di prontezza nei casi di emergenza e dei supporti degli operatori. I criteri di valutazione chiave dell'affidabilità forniti dal modulo FRACAS consentono a Forsmark di visualizzare i progressi raggiunti apportando miglioramenti ai processi in base al feedback di dipendenti e appaltatori. Forsmark divulga informazioni su queste procedure consigliate nella speranza che vengano implementate anche da altre centrali nucleari nel mondo.

Informazioni su PTC Windchill FRACAS

PTC Windchill FRACAS (Failure Reporting, Analysis, and Corrective Action System) è uno strumento software completo di azioni correttive a ciclo chiuso che consente di raccogliere, quantificare e controllare un'ampia gamma di report di incidenti in ingresso, tra cui dati di test, di riparazione e sul campo. PTC Windchill FRACAS semplifica i processi di intervento correttivo, tra cui l'analisi degli incidenti, l'individuazione della causa principale, la chiusura degli incidenti, l'analisi delle tendenze e il monitoraggio delle azioni correttive. Grazie al supporto di un'ampia gamma di processi e standard di conformità, quali ISO 9000, 8D e RMA, PTC Windchill FRACAS offre un sistema scalabile e affidabile che può essere personalizzato a seconda dei requisiti specifici. Le funzionalità includono immissione e output di dati personalizzabili, supporto di workflow, sicurezza e autorizzazioni basate sui ruoli, calcoli personalizzati, analisi dell'affidabilità, interfaccia utente zero client basata sul Web, connettività dei dati, calcolo dell'aumento dell'affidabilità e notifiche.