Storia di successo di College Park

PTC Creo garantisce a College Park maggiore competitività. In una recente riprogettazione della linea aziendale Soleus, College Park ha sviluppato e introdotto un nuovo prodotto a tempo di record.

Con PTC Creo nessun ostacolo è insormontabile

Soleus - Vista frontale

Le idee sono le risorse più preziose di un team di sviluppo prodotto. Quando giunge il momento di convertire queste idee in prodotti in grado di distinguere una società rispetto ai suoi concorrenti, entra in gioco PTC Creo, una tra le suite di applicazioni software di progettazione più scalabili e intuitive al mondo, che consente di ottimizzare ogni singolo aspetto del processo di progettazione, dalla creatività alla produttività, dal lavoro in team all'efficienza.


Reggie Showers apprezza la vita come pochi. Ha vinto per due volte il campionato mondiale di moto da corsa e affianca alla sua carriera di pilota la sua passione per le arrampicate, oltre a essere un istruttore certificato di snowboard. "Ogni giorno in cui apro gli occhi è un giorno da vivere intensamente” dichiara. "Anche se il cielo è nuvoloso, il sole spende dentro di me”.Doppio amputato, Showers ha imparato a non dare quasi nulla per scontato e vive in simbiosi con la natura, l'avventura e... la tecnologia.

Fino a poco tempo fa poteva sembrare controintuitivo pensare che un doppio amputato come Showers potesse svolgere una vita attiva e regolare. Aziende tecnologiche innovative quali College Park Industries, con sede a Metro Detroit, iniziano tuttavia a mostrare un punto di vista completamente diverso. Oggi Showers riesce a svolgere qualsiasi attività come un essere umano perfettamente in salute, grazie all'ausilio di due piedi artificiali estremamente sofisticati.
E di questo, dichiara. è grato. "Tanto di cappello a tutti i progettisti, i protesisti e le persone coinvolte nella realizzazione di un piede artificiale che mi permette di godermi la vita al massimo”.


Mission

Fondata nel 1988, College Park Industries ha esaminato il settore delle protesi chiedendosi in che modo avrebbe potuto apportare un contributo significativo. L'innovazione originale della società, il piede Trustep, ha modificato l'idea del funzionamento di un piede protesico nel settore. Da allora, College Park ha sempre identificato e ideato prodotti che celebrano le diversità umane attraverso piedi protesici realizzati su misura, sofisticati sistemi di risposta dinamica, una gamma superiore di movimenti anatomici e l'uso di materiali compositi hi-tech.

"Per noi, la forza motrice alla base dell'innovazione è rappresentata da uno stretto rapporto con l'utente finale” dichiara Mike Leydet, direttore della ricerca presso College Park. "Quando ci confrontiamo con qualcuno privo di un arto e le difficoltà che si trova a dover affrontare, a livello fisico e psicologico, siamo stimolati a fare il possibile per aiutarlo. Vogliamo fornire loro prodotti con prestazioni superiori. Possiamo raggiungere questo obiettivo grazie all'eccellenza dei nostri prodotti e alla progettazione tecnica con cui vengono realizzati”.


Briglie Sciolte

Un metodo con cui College Park promuove innovazioni nella progettazione è costituito da un approccio non convenzionale al conceptual design. Tutti, non solo il reparto di progettazione tecnica, possono proporre idee.

"PTC Creo ci consente di introdurre rapidamente nel mercato qualsiasi nuovo concept” dichiara Leydet. "Prendiamo idee o sketch, creiamo modelli 3D in pochi giorni, esaminiamo gli aspetti di progettazione industriale, li mettiamo a punto e infine creiamo un prototipo in PTC Creo”.Il team condivide modelli 3D digitali o prototipi fisici con i clienti per raccogliere un feedback iniziale sui diversi concept.

"A volte, nella progettazione di un piede protesico, esaminiamo dieci o più concept diversi” dichiara Aaron Taszreak, responsabile della progettazione tecnica presso College Park. "Perfezioniamo e ottimizziamo i modelli 3D in modo tale che soddisfino i requisiti di progettazione”.A questo punto, il team di progettazione tecnica presenta i concept al team di gestione, che deciderà se portare avanti o meno la progettazione del prodotto.


Produttività

Modello 3D

I clienti di College Park rappresentano tutti un caso a sé stante. È naturalmente necessario ovviare all'amputazione del paziente, ma molti altri fattori entrano in gioco quando si tratta di realizzare una protesi in grado di cambiare la vita delle persone. "Teniamo conto dell'età, della misura del piede, delle dimensioni, del livello di attività e del livello d'impatto sulla persona” dichiara Taszreak. "Questi fattori determinano la creazione di centinaia di migliaia di combinazioni di prodotti”.

Una singola linea di prodotti, il piede Trustep, include oltre 400.000 combinazioni attuabili che consentiranno di personalizzare il piede per ogni persona. È anche per questo motivo che College Park si affida a PTC Creo per progettare e modellare prodotti. "Grazie all'approccio di progettazione parametrica fornito da PTC Creo, il team è in grado di adattare la progettazione in base a dimensioni, rigidità e altri parametri” prosegue Taszreak. "Dal momento che la forza flessibile varia per ogni combinazione, possiamo tenerne conto in tutti i nostri progetti, nell'attrezzaggio e nei processi di assemblaggio”.


Efficienza

Taszreak aggiunge: "Grazie a PTC Creo, possiamo simulare e prevedere gli stress e gli sforzi all'interno dei modelli 3D progettati, individuando modi di guasto senza realizzare prototipi fisici. Tutto ciò si traduce in un risparmio di diversi mesi nelle scadenze tipiche di progettazione”.


Lavoro in team

Al di là della progettazione e della simulazione parametriche, il team di College Park utilizza molte altre applicazioni all'interno del processo di sviluppo prodotto: test, attrezzaggio, stampaggio e produzione. PTC Creo consente di progettare e realizzare maschere di montaggio, staffaggi, utensili e assiemi di stampo necessari per produrre tutti i componenti.

"PTC Creo fornisce applicazioni personalizzate per tutti i membri e i ruoli chiave del team nell'intero processo di sviluppo prodotto, all'interno della stessa famiglia di software” dichiara Taszreak. "Zero tempi di inattività, nessuna conversione di dati. Una transazione lineare attraverso ogni fase, dal primo concept alla piena produzione".


Risultato

Arrampicata su parete rocciosa

PTC Creo garantisce a College Park maggiore competitività. In una recente riprogettazione della linea aziendale Soleus, College Park ha sviluppato e introdotto un nuovo prodotto a tempo di record. "Avevamo bisogno di commercializzare subito il prodotto e garantire che fosse quanto più resistente e leggero possibile” afferma Taszreak. "Grazie a PTC Creo, abbiamo ottimizzato il progetto per ridurre il peso del 10% e aumentare la potenza del 40%”.

Il risultato è il nuovo piede Soleus, progettato nello specifico per maggiore agilità e resistenza.

E per quanto importante, non è comunque il risultato che conta di più. "Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo ogni volta che persone come Reggie Showers riescono ad arrampicarsi su una roccia o a praticare snowboard e sappiamo che il nostro prodotto ha contribuito a questo traguardo” sostiene Leydet.

Visitate il sito Web di College Park e dei relativi prodotti, scoprite qualche informazione in più su Reggie Showers e osservate in che modo incredibili prodotti prendono vita con PTC Creo.




SCOPRI I VANTAGGI DEL "MADE IN ITALY CON PTC"

Leggi e guarda l'esperienza dei clienti italiani di PTC