Storia di successo di CNB Yachts

Progettazione di CNB 76: uno yacht di lusso per il XXI secolo

ClarisLe idee sono le risorse più preziose di un team di sviluppo prodotto. Quando giunge il momento di convertire queste idee in prodotti in grado di distinguere una società rispetto ai suoi concorrenti, entra in gioco PTC Creo, una tra le suite di applicazioni software di progettazione più scalabili e intuitive al mondo, che consente di ottimizzare ogni singolo aspetto del processo di progettazione, dalla creatività alla produttività, dal lavoro in team all'efficienza.

Nicolas Claris si occupa da oltre 30 anni di imbarcazioni. È stato skipper, progettista e responsabile di cantiere, ma è principalmente noto per le sue fotografie di yacht. Il suo pluripremiato portfolio include foto per decine di clienti internazionali, ciascuno dei quali si è rivolto a lui nella speranza di far apparire le proprie imbarcazioni degne della copertina di una rivista.

"Con le mie fotografie, tento di condividere ciò che più mi attrae in una nave ben costruita" ha dichiarato Claris. "L'eleganza, l'equilibrio, la simmetria…".

Uno dei soggetti da tempo preferiti da Claris sono gli yacht CNB, prodotti da un costruttore di Bordeaux, in Francia. Secondo Claris, gli yacht CNB, che fotografa dal 2000, sono tra i più belli che abbia mai visto.

Siamo d'accordo e siamo fieri di poter affermare che questi straordinari natanti vengono creati da CNB utilizzando PTC Creo.

Mission

La mission di CNB è progettare e costruire imbarcazioni veloci, belle, pratiche per la navigazione, confortevoli e sicure. Da oltre 25 anni, l'azienda produce yacht e superyacht, catamarani e navi per il trasporto passeggeri, dalla progettazione iniziale al varo.

L'ultimo modello, CNB 76, è ad oggi il più grande yacht in produzione dell'azienda. Con settantasei piedi da prua a poppa, CNB 76 può trasportare equipaggio e ospiti per i sette mari in un lusso completo e personalizzato, con la massima affidabilità.

Briglie SciolteYacht

"Realizziamo lo yacht CNB 76 con materiali compositi, con una forma dello scafo perfettamente ottimizzata e una progettazione complessiva realmente degna del XXI secolo" ha spiegato Sébastien Lucas, progettista senior del progetto.

Lo yacht è progettato interamente in 3D e ciò garantisce una precisione senza precedenti. Ad esempio, la massa è ottimizzata e gestita al chilogrammo, anche per elementi che pesano diverse tonnellate, e parti di oltre 25 metri vengono assemblate con esattezza al millimetro.

L'azienda presta inoltre estrema attenzione allo spazio interno dello yacht. "Il tetto include finestrini distribuiti in modo da offrire una vista panoramica" ha illustrato Lucas. "Al tempo stesso, gli oblò rettangolari lasciano penetrare luce all'interno, creando un ambiente aperto, armonioso e confortevole".

Lavoro in team

I numerosi progettisti, ingegneri e collaboratori competenti che creano il nuovo yacht utilizzano diverse applicazioni PTC Creo. "Con PTC Creo" ha dichiarato Lucas "il team può lavorare simultaneamente all'intero yacht, ovvero l'enorme scafo da 25 metri, gli interni e i sistemi elettrici e di tubazioni, nonché gli stampi, la documentazione tecnica, le istruzioni di produzione e i materiali di marketing".

Dorian Brennan, responsabile dei sistemi di tubazioni e cablaggi, ha aggiunto: "Con PTC Creo e le funzionalità per gli schemi, posso esplorare diverse soluzioni per i sistemi direttamente all'interno della rappresentazione 3D precisa dello yacht. Non esistono limiti alla creatività con PTC Creo, che davvero mi consente di trasformare un'idea in una soluzione pratica".

EfficienzaDue imbarcazioni

PTC Creo consente al team di CNB di completare tempestivamente la maggior parte del lavoro di progettazione, con la sicurezza che tutti i dati di progettazione sono sempre aggiornati. Il cliente può così fornire l'approvazione iniziale e confermare il progetto. Al tempo stesso, il reparto di progettazione tecnica può assicurarsi che lo yacht rispetti i limiti di budget e il reparto di produzione può iniziare a utilizzare dati precisi di alta qualità, contenendo costi e tempi di ciclo.

Durante lo sviluppo, i clienti possono continuare a offrire facilmente il proprio feedback. "Possiamo esplorare alternative di progettazione e selezionare la migliore con cui procedere" ha spiegato Lucas. I clienti, così come gli skipper e i subappaltatori, possono visualizzare e conoscere i progetti in 3D, senza doversi recare presso il cantiere navale per ogni modifica. L'accesso al digital mockup offre una rappresentazione di qualità nettamente superiore rispetto a una foto dell'imbarcazione, poiché consente ai clienti di visualizzare anche le parti nascoste. "Siamo assolutamente certi di costruire l'imbarcazione che il cliente desidera".

Poiché serie interamente nuove di yacht o superyacht vengono create senza alcun prototipo fisico, l'importanza del digital mockup risulta ancora più evidente.

Superando l'ambito della progettazione tecnica, il digital mockup si rivela utile per l'intera azienda, a livello globale.

Produttività

Immagine computerizzata di imbarcazioneIl passaggio a PTC Creo è stato relativamente recente. Secondo Brennan, la transizione si è svolta senza problemi e il nuovo software ha facilitato e unificato considerevolmente la progettazione.

"Ha incrementato drasticamente la mia produttività" ha dichiarato. "PTC Creo consente un notevole risparmio di tempo nelle attività quotidiane".

I vantaggi del software di progettazione PTC Creo risultano ancora maggiori in caso di combinazione con la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management). Per il precedente modello CNB 77, ad esempio, lo sviluppo della prima generazione aveva richiesto 12.000 ore. Grazie al riutilizzo dei dati 3D, per le ultime generazioni sono state sufficienti da 4.300 a 5.200 ore.

La soluzione PLM PTC Windchill facilita la collaborazione tra altri reparti, ad esempio reparti acquisti, approvvigionamenti e di industrializzazione. La combinazione di strumenti PLM e CAD ha consentito a CNB di riorganizzare e ristrutturare i processi dell'azienda.

In passato, il reparto di progettazione tecnica di CNB dedicava il 40% del proprio tempo alla ristrutturazione del digital mockup per mantenerlo aggiornato con la vista commerciale. Ciò non è più necessario. Le funzionalità di anteprima dei file, inoltre, velocizzano l'utilizzo e la condivisione di un modello.

Un ultimo aspetto altrettanto importante sono le funzionalità multi-CAD fornite da PTC Creo, di importanza vitale per CNB. CNB, che fa parte di Groupe Beneteau, può ora utilizzare facilmente file CAD creati con software CAD diverso.

I risultati

CNB, che deve affrontare una concorrenza globale agguerrita, consegna ora una maggiore quantità di prodotti con una rapidità senza precedenti. "La combinazione di PTC Creo e PTC Windchill rappresenta indubbiamente la migliore piattaforma di sviluppo prodotto disponibile" ha dichiarato Paul Rampini, direttore industriale di CNB.

Secondo Rampini, che ha supervisionato la progettazione e lo sviluppo del nuovo yacht, le soluzioni PTC hanno rivoluzionato il modo in cui l'azienda opera. "Siamo cresciuti rapidamente negli ultimi 10 anni e le soluzioni PTC hanno supportato tale crescita. Oggi progettiamo yacht pluripremiati nel più breve tempo possibile, continuando comunque ad aggiungere nuove importanti innovazioni". Ecco i dati che lo dimostrano:

  • Il modello CNB 76 è passato dall'idea iniziale alla produzione in 24 mesi.
  • Per il precedente modello CNB 77, i tempi di sviluppo sono stati ridotti di oltre sei mesi rispetto alla precedente generazione di CNB 77.

Torniamo però al nostro fotografo. Come ex-costruttore, Nicolas Claris comprende il valore di una produttività e un'efficienza migliorate, ma sostiene comunque che ciò che distingue maggiormente un'imbarcazione è l'aspetto. È in questo che lo yacht CNB risulta superiore.

"CNB 76 è uno degli yacht più belli ed eleganti che io abbia mai visto".

Visitate il sito di CNB e del suo ultimo yacht, scoprite qualche informazione in più su Nicolas Claris e osservate in che modo incredibili prodotti prendono vita con PTC Creo.



SCOPRI I VANTAGGI DEL "MADE IN ITALY CON PTC"

Leggi e guarda l'esperienza dei clienti italiani di PTC