L'unità Airbus sfrutta nuovi strumenti e processi per consolidare la sua posizione di leadership nel mercato

La trasformazione dei processi potenzia l'azienda di servizi Airbus

Logo AirbusIl produttore del settore aerospaziale, noto in tutto il mondo, ha creato la divisione Airbus Flight Hour Services per offrire innovative soluzioni di manutenzione ai clienti. Nei primi tempi, Airbus FHS forniva impegni standard mirati a modelli A330, A380 e altri velivoli Airbus in pochissimi siti dei clienti in tutto il mondo.

Il pool di parti di ricambio rappresentava un punto focale: la capacità dell'azienda di gestirlo in modo efficiente sarebbe risultata vincente per garantire il rispetto degli impegni presi con il cliente e l'esecuzione di un'operazione redditizia.

Contestualmente all'espansione delle attività nella divisione FHS, Airbus ha trasformato le sue operazioni attraverso nuovi software e procedure aziendali leader nel settore.

Sfide aziendali

Con l'aumento dei contratti di servizio nella nuova divisione FHS, risultò ovvio ai responsabili che i fogli di calcolo non avrebbero più garantito il livello di precisione necessario a prevedere l'utilizzo di parti di ricambio per più di 170 velivoli in Europa e in Asia. Il reparto FHS Pool ha applicato un significativo aggiornamento tecnologico e una ristrutturazione globale dei processi.

Soluzione

Airbus ha scelto il software Gestione delle parti di supporto ai servizi di PTC e si è affidata ai consulenti PTC per ricevere supporto sulla trasformazione. PTC Global Services ha consentito di trasformare i processi identificando miglioramenti nel workflow in grado di generare valore massimo e integrando best practice di settore per la gestione e l'aggiornamento dei dati delle parti.

Risultati (iniziali)

  • Grazie alla nuova soluzione, gli analisti FHS lavorano con maggiore efficienza
  • 4% di scorte delle parti identificato per la vendita
  • 4% di scorte delle parti contrassegnato per leasing o scambio
  • Notevole ottimizzazione delle spese di magazzino

Leggete l'intera storia di successo Airbus qui (.PDF)