Aegis contribuisce a un progetto relativo a satelliti radio

La soluzione PLM per la vendita al dettaglio di PTC può trasformare il modo in cui l'azienda pianifica, progetta, sviluppa e acquista in modo collaborativo i prodotti. Basata su PTC Windchill FlexPLM, la soluzione preconfigurata pronta per l'uso di PTC consente di gestire l'intero assortimento di prodotti dell'azienda e di introdurre più rapidamente sul mercato prodotti più innovativi e redditizi. - Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://scpreview.ptc.com/?sc_mode=normal&sc_itemid=%7bA67F873E-1BC0-44C0-92A9-27D68C8BB645%7d&sc_lang=en&sc_debug=0&sc_trace=0&sc_prof=0&sc_ri=0&sc_rb=0&sc_expview=0#sthash.kGod8gW2.dpuf
La soluzione PLM per la vendita al dettaglio di PTC può trasformare il modo in cui l'azienda pianifica, progetta, sviluppa e acquista in modo collaborativo i prodotti. Basata su PTC Windchill FlexPLM, la soluzione preconfigurata pronta per l'uso di PTC consente di gestire l'intero assortimento di prodotti dell'azienda e di introdurre più rapidamente sul mercato prodotti più innovativi e redditizi. - Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://scpreview.ptc.com/?sc_mode=normal&sc_itemid=%7bA67F873E-1BC0-44C0-92A9-27D68C8BB645%7d&sc_lang=en&sc_debug=0&sc_trace=0&sc_prof=0&sc_ri=0&sc_rb=0&sc_expview=0#sthash.kGod8gW2.dpuf
La soluzione PLM per la vendita al dettaglio di PTC può trasformare il modo in cui l'azienda pianifica, progetta, sviluppa e acquista in modo collaborativo i prodotti. Basata su PTC Windchill FlexPLM, la soluzione preconfigurata pronta per l'uso di PTC consente di gestire l'intero assortimento di prodotti dell'azienda e di introdurre più rapidamente sul mercato prodotti più innovativi e redditizi. - Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://scpreview.ptc.com/?sc_mode=normal&sc_itemid=%7bA67F873E-1BC0-44C0-92A9-27D68C8BB645%7d&sc_lang=en&sc_debug=0&sc_trace=0&sc_prof=0&sc_ri=0&sc_rb=0&sc_expview=0#sthash.kGod8gW2.d

Aegis contribuisce a un progetto relativo a satelliti radio

Logo Aegis Systems

Premesse

Aegis Systems Limited, una società di consulenza di ingegneria dello spettro fondata nel 1988, studia il comportamento dello spettro radio, ovvero il modo in cui le onde radio agiscono e interagiscono. Dopo un'esecuzione di prova di diversi pacchetti software, Aegis ha scelto di utilizzare come strumento a livello aziendale il software di gestione dei calcoli Mathcad di Mathsoft (ora PTC Mathcad), in combinazione con Fortran e C++. PTC Mathcad è stato testato rispetto a concorrenti come Maplesoft (Maple) e Wolfram Research (Mathematica) ed è stato scelto da Aegis per l'interfaccia intuitiva.


Perché PTC Mathcad?

PTC Mathcad viene spesso utilizzato da Aegis per progetti di simulazione nei casi in cui è necessario un calcolo veloce la cui esecuzione richiederebbe troppo tempo in un linguaggio di programmazione. Aegis attualmente impiega sei progettisti e le entrate dei compensi si suddividono pressoché equamente tra lavori nel settore pubblico e nel settore privato. Ad esempio, i progettisti hanno portato a termine un progetto per scoprire come si intersecassero e interagissero due satelliti in orbite diverse. Utilizzando PTC Mathcad hanno scritto una simulazione della durata di due giorni.

Aegis mantiene una libreria di riferimento di fogli di lavoro di PTC Mathcad per ogni progetto che intraprende. Grazie a questa accurata gestione dei calcoli, i progettisti junior possono fare riferimento a una grande quantità di informazioni accumulate e i progettisti senior dedicano meno tempo alla spiegazione di calcoli fondamentali. Un altro beneficio associato al mantenimento di tali registrazioni è che quando un collega lascia la società è possibile conservarne le conoscenze, a vantaggio dell'azienda.

Richard Rudd, progettista consulente capo di Aegis, ha dichiarato: "PTC Mathcad ha definito una modalità standard di lavoro, consentendoci di gestire in modo più efficiente il nostro tempo e influendo così sulla produttività dell'intera azienda".

Il progetto

Nell'ambito dello schema S@TCOM del British National Space Center (BNSC), in esecuzione da tre anni, sono stati condotti studi e progetti sia da esperti in materia come Aegis che da grandi organizzazioni come Roke Manor Research e Astrium. S@TCOM è stato sviluppato per consentire alle aziende del Regno Unito di sviluppare competenze e conoscenze nel mercato dei satelliti.

All'inizio di settembre 2003, Aegis è stata incaricata di produrre statistiche che misurassero l'effetto dell'ambiente costruito sui segnali radio a banda larga per facilitare lo schema S@TCOM.

A tale scopo ha utilizzato un pallone a elio per simulare i percorsi dei satelliti presso diverse località urbanizzate dell'Inghilterra sudorientale. I risultati sono stati inseriti in PTC Mathcad e sono state prodotte rappresentazioni tridimensionali della risposta del canale radio.

I risultati

I risultati dello studio sono di particolare interesse per il settore spaziale del Regno Unito, che prenderà presto parte alla versione europea del sistema di posizionamento globale (GPS, Global Positioning System) degli Stati Uniti. Lo studio di Aegis, infatti, è stato progettato per misurare come gli edifici avrebbero influito sulla forza di ciascuna onda radio, un aspetto fondamentale per le tecnologie di posizionamento così come per altre tecnologie come telefoni cellulari e radar.

"Grazie alla velocità con cui PTC Mathcad è in grado di elaborare i dati e offrirne una presentazione visiva, siamo riusciti a presentare le cifre riguardanti gli esperimenti al BNSC in soli due giorni" ha commentato Rudd.

I risultati di Aegis verranno utilizzati dalla aziende britanniche che desiderano sfruttare i vantaggi commerciali del satellite, in mercati come telecomunicazioni, trasmissioni e osservazione e navigazione terrestre che devono conoscere l'impatto delle conurbazioni sull'attività aziendale e sulla relativa tecnologia.

 

Simulazione delle variazioni dei satelliti

Per misurare il modo in cui gli edifici avrebbero modificato i segnali radio, i progettisti di Aegis dovevano simulare le possibili variazioni nell'angolo di elevazione dei satelliti durante la trasmissione e la ricezione dei segnali radio. Per la simulazione fu inizialmente ricercato un elicottero, ma questo metodo si rivelò inidoneo a causa dei vincoli ambientali e di budget.

Il team decise infine di utilizzare in alternativa un grande pallone riempito di elio. Venne attaccato un trasmettitore al pallone e venne collocato un ricevitore in diverse posizioni all'interno di ciascun edificio.

Le risposte del canale radio raccolte furono approssimativamente una al secondo per 100 secondi. Il ricevitore inoltrava i risultati direttamente a un computer portatile e vennero raccolti i dati grezzi. I dati furono quindi inseriti in PTC Mathcad e vennero creati grafici bi- e tridimensionali dimostrativi delle varie risposte del canale.

Lo schema così sviluppato mostrava che anziché un singolo picco uniforme, prevedibile in un canale "perfetto", il segnale diretto dal satellite simulato era seguito da più segnali inferiori di ampiezza decrescente.

Questo schema ha dimostrato che edifici, terreno e ingombri di altro tipo interferiscono con il canale radio dando origine, come previsto, a riflessioni ritardate. Aegis è inoltre riuscita a valutare le dimensioni del ritardo in varie ubicazioni e trarre conclusioni di conseguenza. La ricerca ha inoltre rivelato che, per le località esaminate, le statistiche del canale radio non mostravano alcuna dipendenza dall'elevazione del "satellite".

Informazioni su Aegis

Fondata nel 1988, Aegis Systems Limited offre una gamma completa di servizi di ingegneria dello spettro e gestione delle frequenze sulla base di una conoscenza esaustiva della teoria e della pratica dell'ingegneria dei sistemi radio. Aegis è ora considerata uno dei principali fornitori europei di consulenza sul campo, in grado di offrire una conoscenza dettagliata degli aspetti normativi nonché competenze pratiche nell'analisi delle interferenze e nella modellazione della propagazione. Queste funzioni di base sono supportate e potenziate dalle competenze dell'azienda nello sviluppo di software personalizzato. Grazie a una vasta esperienza nell'ingegneria dello spettro, Aegis offre ai propri clienti soluzioni veloci, precise e pragmatiche a problemi pratici e teorici di ingegneria dello spettro.