Storia di successo di 3M

PTC Mathcad consente a Daniels di modellare, manipolare e gestire i dati delle proprietà meccaniche per i polimeri e gli adesivi, utilizzati in numerosi prodotti di 3M e dei clienti di 3M.

Logo 3MDa oltre 100 anni, 3M, un'azienda che ha sede a Maplewood, in Minnesota, è nota per aver inventato prodotti innovativi che sono entrati a far parte della vita quotidiana, come lo scotch, il nastro per mascheratura e quello richiudibile per pannolini, le spugnette per la pulizia e la carta vetrata. I prodotti adesivi dell'azienda sono diventati indispensabili in centinaia di settori, tra cui lo sviluppo, la riparazione e la manutenzione di aerei.

Informazioni di presentazione

La divisione Aerospace and Aircraft Maintenance di 3M è un fornitore leader di adesivi, rivestimenti e sigillanti per velivoli militari e commerciali. Gli adesivi svolgono un ruolo essenziale nell'assemblaggio di migliaia di parti di un aereo. La progettazione e la selezione degli adesivi e dei materiali associati sono basate su valutazioni e calcoli critici. Monitorando e gestendo i calcoli come un processo di progettazione, i progettisti di 3M possono riutilizzare calcoli testati in modo da ridurre il rischio di errori, abbreviare i tempi di sviluppo e incrementare la produttività.

Mike Daniels, specialista di ricerca senior da 30 anni in 3M, si occupa di ricerca e sviluppo di adesivi e polimeri per la divisione Aerospace and Aircraft Maintenance. I materiali utilizzati all'esterno di un aereo devono resistere a condizioni estreme, quali velocità del vento superiori a 800 km/h, usura abrasiva frequente, temperature estremamente basse o alte e notevoli sollecitazioni. Ogni adesivo e materiale viene sottoposto a rigorosi processi di test e caratterizzazione che implicano calcoli complessi per trasformare dati grezzi in informazioni utilizzabili. I calcoli e la logica su cui si basano vengono documentati in fogli di lavoro e ciò consente a Daniels di condividere facilmente la logica di calcolo e le informazioni di importanza critica con il proprio team, migliorando il flusso delle informazioni.

"Durante lo sviluppo degli adesivi, ogni calcolo viene considerato come un'essenziale trasformazione di dati per l'applicazione pratica. Per questo è così importante poter archiviare e visualizzare ogni calcolo" ha spiegato Daniels.

Collaborazione facilitata grazie alla gestione dei calcoli

"La documentazione e la gestione dei calcoli facilitano anche la collaborazione con i colleghi" ha aggiunto Daniels.

Dal decennio scorso, Daniels utilizza PTC Mathcad, lo standard riconosciuto a livello internazionale per i calcoli tecnici e la matematica applicata, attualmente utilizzato da oltre 1,5 milioni di progettisti in tutto il mondo. PTC Mathcad consente a Daniels di modellare, manipolare e gestire i dati delle proprietà meccaniche per i polimeri e gli adesivi, utilizzati in numerosi prodotti di 3M e dei clienti di 3M. Mediante l'interfaccia con matematica attiva e documentazione automatica brevettata di PTC Mathcad, Daniels genera calcoli complessi che determinano il comportamento dei polimeri e degli adesivi quando vengono esposti a sollecitazioni e deformazioni a varie temperature e per intervalli di tempo diversi.

L'ambiente di progettazione visivo "whiteboard" di PTC consente ai progettisti di acquisire, applicare e gestire facilmente i propri calcoli. Anziché occultare i calcoli in codice illeggibile o nascondere le formule nelle celle dei fogli di calcolo, PTC Mathcad facilita la comunicazione della logica impiegata nei calcoli da parte dei progettisti, consentendo il controllo qualità e la verifica del progetto e agevolando il riutilizzo delle routine di calcolo eseguite frequentemente.

Visualizzazione della logica alla base del calcolo

"PTC Mathcad è un aspetto molto importante del mio lavoro. Con PTC Mathcad, il processo di creazione di nuovi calcoli e la possibilità di visualizzare la logica alla base del calcolo semplificano e velocizzano notevolmente l'intero processo di test e valutazione dei polimeri" ha dichiarato Daniels. "PTC Mathcad mi consente di utilizzare metodi di sovrapposizione tempo-temperatura, che generano curve maestre e mi permettono quindi di documentare agevolmente il lavoro svolto. Posso modificare e testare facilmente le variabili e verificare l'effetto sull'intero modello. L'importanza della gestione e della memorizzazione dei calcoli per un'azienda manifatturiera globale come 3M è del tutto evidente".

Informazioni su 3M

Ogni giorno, 3M trova nuovi modi per realizzare soluzioni sorprendenti. Ovunque si trovino e di qualsiasi cosa si occupino, i clienti dell'azienda sanno di poter fare affidamento su 3M per migliorare la propria vita. I 67.000 dipendenti dell'azienda, che vanta clienti in oltre 200 paesi in tutto il mondo, utilizzano le proprie competenze, tecnologie e forza globale per mantenere la leadership in mercati importanti come quello dei beni di consumo e per ufficio, display e grafica, elettronica e telecomunicazioni, servizi di sicurezza e protezione, assistenza sanitaria, industria e trasporti. Per ulteriori informazioni, comprese le ultime novità sui prodotti e le tecnologie, visitate il sito Web all'indirizzo www.3M.com.