Aston Martin: corsa verso l'innovazione con la modellazione CAD 3D

Accelerazione del processo di progettazione con il CAD 3D

Le auto Aston Martin Racing gareggeranno quest'anno in tutti i cinque continenti e il loro progettista capo ritiene che la tecnologia PTC sia stata determinante per consentire ai loro team di vincere gare e campionati in tutto il mondo.

Aston Martin Racing dispone di tre modelli di auto da corsa, V8 Vantage GT4, V12 Vantage GT3 e V8 Vantage GTE, che hanno conseguito numerose vittorie.

"La combinazione di un eccellente software di modellazione dei progetti e di una soluzione di gestione dei dati leader ha reso PTC la scelta ottimale”, ha dichiarato Dan Sayers, progettista capo di Aston Martin Racing. "Abbiamo utilizzato Creo Parametric, con le relative estensioni per la gestione avanzata degli assiemi, la simulazione e l'analisi dei meccanismi, per progettare tre auto con requisiti molto diversi”.

Così come per qualsiasi team di corse, la velocità è importante e i progettisti di Aston Martin sono rimasti impressionati dalla riduzione dei tempi di progettazione e dalla facilità di utilizzo.

"Utilizzando la rappresentazione semplificata, è possibile visualizzare in pochi secondi un assieme di un motore il cui caricamento richiedeva in passato 10 minuti”, ha spiegato Sayers. "I tempi di progettazione vengono ridotti considerevolmente poiché non viene caricata la geometria dettagliata delle parti su cui non si lavora”.

Software di modellazione CAD e PLM avanzato per affrontare anche le gare più impegnative

In aggiunta al sistema di progettazione Creo, per migliorare il processo di progettazione Aston Martin Racing ha investito in Windchill, il sistema di gestione del ciclo di vita del prodotto di PTC. L'investimento si è giustificato da solo quando il team è riuscito a progettare e lanciare il modello Vantage GT3 in meno di un anno, passando da un foglio vuoto a un'auto in pista in nove mesi.

Il modello Vantage GT3 è stato interamente progettato per offrire ai clienti la tecnologia di auto da corsa più innovativa. Guardate di seguito il primo test drive.


“In precedenza, un progetto come questo avrebbe richiesto da 18 mesi a due anni, ma i prodotti PTC hanno consentito di risparmiare tempo considerevolmente durante la fase di sviluppo ", continua Sayer. "Anche il team degli acquisti ha avuto bisogno di molto meno tempo per trovare le parti con Windchill.”

In effetti, i sistemi PTC anno aiutato Aston Martin a creare auto da corsa che hanno superato gli obiettivi prefissati, secondo Sayer. "La Vantage GT3, per esempio, supera tutti gli obiettivi che abbiamo fissato. È una 'bestia' molto diversa da uno qualsiasi dei suoi predecessori. La GTE è considerata una delle migliori vetture GT in tutto il mondo e l'anno scorso ha vinto nella propria classe la 24 ore di Le Mans e il Campionato Mondiale Endurance.”


SCOPRI I VANTAGGI DEL "MADE IN ITALY CON PTC"

Leggi e guarda l'esperienza dei clienti italiani di PTC