Progettazione di stampi

Miglioramento dell'efficienza e della produttività della progettazione di stampi e dell'attrezzaggio

Uno stampo è un'unità vuota in cui viene versato il materiale fuso per formare una colata. La progettazione di stampi comporta l'analisi, la progettazione e il perfezionamento degli stampi per la produzione industriale. Gli stampi devono essere in grado di formare la parte solida a partire dal materiale fuso, raffreddare la parte in modo che si solidifichi ed espellere la parte dallo stampo. L'elenco di modi in cui uno stampo può non riuscire a svolgere queste attività è lungo e ricco. 

Non sorprende che la progettazione di stampi abbia un impatto critico sull'efficacia in termini di costi e sulla qualità delle parti stampate e, di conseguenza, del prodotto. Uno stampo progettato male può provocare una sensazione di smarrimento sotto più punti di vista.

Creo Tool Design Extension crea gli stampi e le colate a una o più cavità più complesse con una facilità senza precedenti. È possibile valutare i problemi relativi a sformi di stampo, sottosquadri e spessore e creare automaticamente la geometria e la superficie di divisione in un ambiente guidato dai processi che rende estremamente semplice anche per utenti occasionali, creare rapidamente utensili complessi.

Expert Moldbase Extension offre un ambiente 2D familiare per il layout di basi di stampo e tutti i vantaggi del 3D. L'interfaccia grafica utente guidata dai processi 2D offre un catalogo di componenti standard e personalizzati e consente così di aggiornare automaticamente il modello durante lo sviluppo delle basi di stampo. I modelli 3D risultanti vengono quindi utilizzati per il controllo delle interferenze durante l'apertura dello stampo, nonché per la generazione automatica di risultati finali come disegni di dettaglio e distinte base.