Analisi strutturale

Approfondimento delle prestazioni dei progetti

L'analisi strutturale consiste nella determinazione degli effetti dei carichi statici e dinamici su parti, assiemi e meccanismi per evitare errori di utilizzo. Termini variopinti come "imbozzamento geometrico" danno un'immagine vivida di ciò che succede quando le parti si guastano.  Idealmente la progettazione basata sulla simulazione deve rientrare tra le prime fasi del processo di sviluppo prodotto. Consente di individuare prima gli errori, estrapola i costi, accelera la progettazione e migliora la qualità del prodotto. Qualsiasi ingegnere può eseguire una simulazione di base.

Immaginate di effettuare una simulazione per una parte nel tentativo di determinare in quale punto si guasta. Se utilizzaste Creo Parametric, fareste semplicemente clic su una scheda per passare a Creo Simulate (utilizzabile come estensione). Immettereste i carichi di reazione in Creo Simulate, definireste l'analisi strutturale e la eseguireste con pochi clic. Potete esaminare i risultati, apportare modifiche e rieseguire la simulazione, senza bisogno di ricrearla. Creo Simulate può inoltre essere utilizzato come applicazione indipendente. 

 

Di seguito sono riportate solo alcune delle analisi che potete eseguire.

  • Analisi strutturale statica lineare
  • Analisi strutturale statica con contatto di spostamento ridotto
  • Analisi strutturale modale
  • Analisi strutturale di imbozzamento lineare

 Per un'analisi degli effetti non lineari avanzati è disponibile Creo Elements/Direct Advanced Simulation, un componente aggiuntivo di Creo Simulate.

Data sheet scaricabili

Data sheet su Creo Simulate

Data sheet su Creo Elements/Direct Advanced Simulation