Simulazione tempestiva e frequente con il software di simulazione PTC

Creo: funzionalità software di simulazione

Vantaggi offerti dal software di simulazione

Vi presentereste su un palcoscenico senza aver prima provato o a un esame senza aver studiato? Perché allora lanciare un prodotto senza averlo prima testato e analizzato? Con il software di simulazione è possibile convalidare il prodotto in modo semplice e rapido senza competenze specialistiche avanzate. Il software di simulazione offre anche importanti vantaggi aziendali (infografica).

Simulation

Simulazione semplice e rapida

La simulazione è il processo matematico virtuale in base al quale un computer elabora i dati immessi con l'intenzione di rappresentare determinate condizioni reali. A livello ideale si descrivono le sollecitazioni e i carichi in base ai quali opererà il prodotto e quindi, a seconda dei risultati della simulazione, si correggeranno o impediranno gli errori di progettazione.

La simulazione, tuttavia, non è solo uno strumento per perfezionare un progetto già definito.

La simulazione consente di ottimizzare il progetto anziché eseguire iterazioni e testare quindi ogni iterazione ottenuta. È possibile creare studi di fattibilità e di ottimizzazione per raggiungere gli obiettivi. Può ad esempio essere opportuno ottimizzare lo spessore delle parti per non superare la sollecitazione massima consentita. Ciò che può essere misurato, può essere ottimizzato. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'e-book:

simulation software

La simulazione di base rientra tranquillamente nelle capacità di qualsiasi progettista. Immaginate con quanta rapidità potreste commercializzare un prodotto se gli analisti potessero concentrarsi su cinque problemi principali anziché su 20 secondari.  

 

Se non siete convinti, guardate il webinar registrato che illustra le principali funzionalità di simulazione e come, quando e perché utilizzare tali funzionalità nell'ambito del processo.

Creo: funzionalità software di simulazione

La suite di prodotti Creo offre un'ampia gamma di soluzioni di simulazione interoperabili con un'interfaccia utente semplificata e un workflow intuitivo. Con un paio di clic è possibile integrare in modo pratico e semplice la simulazione all'interno della progettazione, senza che sia necessario ricorrere a conversioni di dati, a elaborate formule matematiche o all'improvvisa acquisizione di particolari competenze.  

Creo Simulate, strettamente integrato in Creo Parametric, offre funzionalità FEA (Finite Element Analysis, analisi agli elementi finiti) complete per la gestione di analisi termiche e strutturali. È sufficiente applicare vincoli, carichi e forze per ottenere i risultati dal software. Modificate gli input in base alle esigenze per continuare a creare prodotti ottimali.  

Per chi necessita di requisiti specializzati, la simulazione consente anche di risparmiare tempo, denaro e rielaborazioni nel massimo della tranquillità.

  • Analisi dello stampo: simulazione dei comportamenti del flusso della plastica prima di procedere con la progettazione di uno stampo
  • Progettisti di meccanismi: test del comportamento dei meccanismi sotto forze dinamiche quali gravità e attrito
  • Analisi a fatica: previsione della durata delle strutture in metallo sottoposte a carichi ciclici
  • Analisi delle tolleranze: possibilità di analizzare, visualizzare e comprendere facilmente l'accumulo di tolleranza geometrica nonché la variazione delle quote del progetto
Toolkit per la scelta e l'implementazione di una soluzione di simulazione