Progettazione di sistemi distribuiti

Create modelli virtuali di qualità massima e testateli prima di creare prototipi

Una serie di efficaci strumenti CAD 2D e 3D

Che cos'è la progettazione di sistemi distribuiti?

PTC Creo PCX - 1

La progettazione di sistemi distribuiti rappresenta la scienza e l'arte di determinare i migliori percorsi per i sistemi elettrici e idraulici nei prodotti. In genere, questo processo può risultare complesso, dispendioso in termini di tempo e soggetto a errori, ma è indispensabile. Dopo tutto, 360 cavi nella progettazione di una barca a vela personalizzata non si instradano di certo da soli!

Non è un segreto che l'instradamento (e il reinstradamento) presenti difficoltà, in particolare se si sviluppano altre parti e assiemi e se si delega il tutto all'ultimo momento, o addirittura all'officina. E se invece la progettazione di sistemi distribuiti potesse rientrare nel processo di progettazione dettagliata fin dall'inizio? Potreste ridurre i costi e il lavoro, migliorare i progetti e accelerare il time-to-market. E con una documentazione accurata e sempre aggiornata, l'officina e il reparto di assistenza ve ne saranno sempre riconoscenti.

Che cosa offre PTC in termini di progettazione dei sistemi distribuiti?

Le soluzioni PTC di progettazione dei sistemi distribuiti lavorano in perfetta sinergia, offrendo un insieme efficiente di strumenti per creare cablaggi assemblati e tubazioni in modo rapido e semplice. È possibile passare facilmente da un ambiente 2D a uno 3D e viceversa e produrre documenti in qualsiasi momento.

PTC Creo HMX 1Per iniziare, create un prodotto in Creo. Contemporaneamente, i progettisti addetti ai sistemi elettrici e alle tubazioni svilupperanno il diagramma schematico 2D in Creo Schematics, consentendo di automatizzare l'instradamento di cavi e tubi mediante Creo Piping and Cabling Extension (PCX).

Questa combinazione di strumenti consente di definire il modello digitale completo, così da limitare la dipendenza dai prototipi fisici e ridurre notevolmente i costi di prodotto. Abbiamo sviluppato applicazioni PTC di progettazione di sistemi distribuiti per garantire il corretto funzionamento dei sistemi elettrici e fluidi all'interno del prodotto, senza che rappresentino un problema.

Creo: strumenti per la progettazione di sistemi distribuiti

Creo Schematics: utilizzate questa soluzione indipendente per la creazione di diagrammi 2D al fine di creare schemi elettrici e di tubature. Trasferite quindi i dati direttamente in Creo Parametric per gestire la progettazione di sistemi distribuiti 3D. Nessun processo manuale, nessun rischio di introdurre errori.

Creo Piping and Cabling Extension (PCX): disponibile come modulo per Creo Parametric. Indipendentemente dal settore di appartenenza, è possibile creare sistemi distribuiti in modo rapido e semplice. Questo prodotto flessibile consente di iniziare con uno schema 2D ed eseguire l'instradamento 3D oppure, opzionalmente, effettuare l'instradamento direttamente nell'ambiente 3D. Ora che l'instradamento di cavi e tubi 3D rientra nel processo di progettazione, è possibile collaborare con i progettisti meccanici per ottimizzare i percorsi.

Creo Harness Manufacturing Extension (HMX): offerto come estensione di Creo PCX. In qualsiasi fase della progettazione, è sufficiente un solo clic per creare documenti di fabbricazione per cablaggi assemblati. È rapido e semplice.

PTC Creo Schematics - 1
 

Data sheet scaricabili

Data sheet di Creo Schematics
Data sheet di Creo Piping and Cabling Extension


SCOPRI I VANTAGGI DEL "MADE IN ITALY CON PTC"

Leggi e guarda l'esperienza dei clienti italiani di PTC