Progettazione di parti in plastica con Creo

Funzionalità CAD 3D di base nella progettazione e nello stampaggio di parti in plastica

La progettazione di parti in plastica è il processo e la capacità di bilanciare le proprietà esclusive dei materiali plastici e le esigenze di stampaggio con le caratteristiche e i requisiti del prodotto in fase di progettazione.

L'industria ha fatto un uso intensivo di questo materiale stampabile leggero per abbattere i costi di produzione, attirare più clienti e ridurre tutto: dall'utilizzo delle risorse naturali rare al numero di ammaccature sulla portiera del conducente. Non male per un materiale che è stato utilizzato commercialmente per la prima volta a metà del XIX secolo.

Tuttavia, malgrado le sue caratteristiche promettenti, la plastica può essere difficile da utilizzare e dispendiosa in termini di tempo, come sa chiunque abbia dovuto usare uno stampo progettato male o i risultati di un processo di iniezione apparentemente semplice. Ecco perché Creo Parametric offre funzionalità CAD 3D di base nella progettazione e nello stampaggio di parti in plastica: così potete trarre il massimo dal potenziale creativo della plastica e creare correttamente la parte al primo tentativo. Potete scegliere un'ampia gamma di strumenti per la creazione di geometria, nonché quelli per l'analisi di base.

Quando desiderate aggiungere funzionalità dettagliate per la fabbricazione, Creo Parametric offre diverse estensioni per ottimizzare la progettazione di parti in plastica per la creazione di stampi, la produzione e l'assemblaggio. Uno stampo ben progettato è in grado di produrre costantemente parti uniformi e accurate con tempi di ciclo veloci, mantenendo i costi di produzione bassi, i ricavi alti e il throughput elevato. È una fonte enorme e duratura di vantaggi competitivi.

Creo Mold Analysis Extension (CMA): questa estensione fornisce dati di analisi affidabili e intuitivi. Le potenti funzionalità di simulazione consentono di vedere come funzionerà lo stampo quando in esso viene versata la plastica fusa.

Creo Tooling Design Extension (TDX): anche l'utente occasionale può creare facilmente colate e stampi a una o più cavità. Questa estensione vi guida nel processo, fornendo feedback e consigli sulla progettazione. Comporta una rielaborazione e una riprogettazione ridotte per un percorso più rapido ed economico per la progettazione di un attrezzaggio complesso.

Creo Expert Moldbase Extension (EMX): questa estensione consente agli utenti di creare layout di basi di stampo in un ambiente 2D familiare e generare automaticamente un modello 3D per ottenere i vantaggi della progettazione 3D. I modelli 3D risultanti vengono quindi utilizzati per il controllo delle interferenze durante l'apertura dello stampo, nonché per la generazione automatica di risultati finali come disegni di dettaglio per la produzione e distinte base.

Creo Complete Mold Design Extension: progettato per la creazione di assiemi di stampo specializzati, questo pacchetto offre in bundle Creo TDX e Creo EMX.

Data sheet scaricabili

Data sheet sulla suite Creo di soluzioni di NC e attrezzaggio

Data sheet su Creo Mold Analysis Extension

Data sheet su Creo Expert Moldbase Extension