Progettazione dei meccanismi

Test delle prestazioni dei meccanismi

Un meccanismo è un dispositivo meccanico che trasferisce il movimento e/o la forza da un'origine a una destinazione. La progettazione dei meccanismi consiste nella creazione e nel perfezionamento dei meccanismi necessari per un assieme specifico di applicazioni o prodotti.

Il prodotto non funzionerà come previsto a meno che non funzionino i relativi meccanismi e assiemi dei componenti. Ed è più economico e facile esaminare un prodotto nella fase di progettazione CAD 3D rispetto a uno che abbia già raggiunto la fase di prototipazione. Ovviamente, se qualcosa dovesse andare storto, potete lavorare nel weekend.

Con Creo Parametric potete sfruttare le funzionalità principali della progettazione dei meccanismi e dell'analisi del movimento sin dalle prime fasi del processo di progettazione. Iniziate a costruire gli assiemi utilizzando le connessioni meccaniche, ad esempio un perno o un ingranaggio. Le connessioni meccaniche consentono di analizzare il comportamento del movimento perché disponete di una rappresentazione virtuale di un meccanismo perfettamente funzionante, non un assieme congelato nel tempo. Ora potete esaminare il comportamento cinematico del modello e individuare le interferenze e i problemi dell'intervallo di movimentazione oppure, se necessario, sviluppare inviluppi di movimento.

Creo Mechanism Dynamics Option (MDO), un'estensione di Creo Parametric, fornisce le funzionalità estese necessarie per progettare e testare i meccanismi in condizioni di sollecitazione reale. Potete simulare le forze e le accelerazioni nei componenti di assiemi mobili e inoltre incorporare le influenze dinamiche quali molle, motori, frizione e gravità.

E le vostre sollecitazioni reali? Con il nostro software potete progettare in modo più efficiente, individuare gli errori prima e raggiungere il mercato più velocemente e con i risultati migliori. Siamo sicuri che lo troverete più rilassante.


Scaricate il data sheet su Creo Mechanism Dynamics Option