Modellazione di parti e assiemi

Modellazione di parti e assiemi 3D

La modellazione di parti e assiemi 3D è la tecnica CAD tramite cui la finalità di progetto di una parte o un assieme viene precisamente e chiaramente descritta da un modello virtuale 3D, una rappresentazione quasi tangibile della realtà fisica.

Prima dell'avvento del software CAD (Computer-Aided Design), disegnatori meccanici altamente qualificati producevano una serie di disegni bidimensionali per rappresentare nella loro interezza una parte o un prodotto complesso. Gli utenti avevano quindi l'ingrato e difficile compito di cercare di immaginare quante immagini piatte sarebbero state combinate come oggetti nell'arrotondamento. Ovviamente gli errori venivano spesso scoperti solo nella fase di prototipazione. Data la difficoltà intrinseca di questo processo non è difficile capire come lo sviluppo prodotto possa spesso focalizzarsi più la gestione di brutte sorprese e meno sulla creazione di prodotti eccezionali.

I disegni bidimensionali hanno certamente la loro utilità, ma la possibilità di creare un modello funzionante virtuale e quindi scomporlo sullo schermo per esaminarlo meglio consente di rendere la progettazione più rapida, economica e semplice. Sostanzialmente il software permette di immaginare e creare prodotti, amplificando le idee e aprendo la strada per una progettazione migliore e un'innovazione autentica.

Con Creo Parametric potete creare una geometria di precisione indipendentemente dalla complessità di un modello. Potete progettare l'assieme di un aereo con centinaia di migliaia di parti. L'interfaccia utente intuitiva consente di diventare operativi rapidamente, forse esaminando le caratteristiche esatte di ciascun componente di varie viste. Abbiamo inoltre incluso le funzionalità di collisione e interferenza in tempo reale in modo che possiate correggere i problemi di progettazione nelle primissime fasi. Scoprirete che creare feature tecniche, quali arrotondamenti, smussi, fori e altro è facile. Oppure adottate un approccio più ampio: utilizzate versioni leggere e veloci da caricare dell'assieme o create varianti semplificate all'istante; aggiungete colore, texture e riflessi in base alle esigenze.

L'obiettivo del progetto dipenderà da voi.

Scaricate il data sheet su Creo Parametric