Ergonomia/Fattori umani

Come evitare errori di progettazione

L'Ergonomia, spesso anche detta Fattori Umani, osserva l'interazione degli esseri umani con i sistemi fisici e mira a ottimizzare le prestazioni di entrambi.

I produttori ricorrono al buon senso per testare i prodotti con un campionamento rappresentativo di utenti potenziali. O per lo meno dovrebbero, altrimentiPTC_Creo_Manikin_Extension un cliente potrebbe trovarsi a scoprire di non riuscire a raggiungere facilmente l'autoradio e un tecnico a concludere che dovrebbe essere snodato per eseguire la procedura di servizio consigliata. Se aspettate fino alla fase di prototipazione fisica, errori di progettazione come questi sono più costosi da correggere e difficili da individuare e finiscono con il compromettere la redditività e la reputazione del marchio. 

Avete bisogno di "personale". Con Creo Parametric potete inserire un manichino (e quindi modello rappresentativo di un essere umano) nel modello del prodotto 3D e iniziare subito a prevenire le mancate corrispondenze ergonomiche e ridurre i costi di prototipazione.

Se avete bisogno di funzionalità aggiuntive, Creo Parametric è la soluzione. Personalizzate i manichini utilizzando Creo Manikin Extension e "guardate" che cosa è alla portata o all'interno del campo visivo di ogni manichino. Creo Manikin Analysis Extension, un componente aggiuntivo di Creo Manikin Extension, consente anche di valutare il comfort degli utenti durante ripetuti movimenti di sollevamento, abbassamento, inserimento o estrazione.

Insieme, queste applicazioni consentono di integrare più facilmente, velocemente ed economicamente le considerazioni ergonomiche nel processo di progettazione.

Scaricate il data sheet su Creo Manikin Extension