Conceptual design

Miglioramento del conceptual design con best practice e strumenti appropriati

Scoprite come gli strumenti di conceptual design di PTC possono agevolare il successo

La maggior parte dei produttori desidera generare più conceptual design in modo da poter esplorare un maggior numero di opzioni e introdurre prodotti più innovativi, ma non sempre dispone del tempo aggiuntivo necessario per produrre un maggior numero di idee.

Da uno studio sul conceptual design di PTC sono emerse opportunità di ottenere maggiori risultati con minori risorse. È stato rilevato che uno dei principali ostacoli a un conceptual design più efficiente è l'eccesso di tecnologia. Molte aziende utilizzano diversi strumenti e approcci per acquisire i conceptual design, ma spesso tali strumenti non sono compatibili con il sistema CAD principale dell'azienda. Un progettista, pertanto, utilizza un software per il conceptual design e quindi passa a un altro per la progettazione dettagliata.

Leggete i risultati

Ciò determina inefficienze e ridondanza. I dati CAD devono essere ricreati, emergeranno problemi di conversione e la finalità di progettazione verrà probabilmente perduta. Cosa ne consegue? Meno tempo da dedicare alla creazione e alla condivisione di nuove idee.

La buona notizia è che Creo fornisce soluzioni integrate per il conceptual design e la progettazione dettagliata che consentono di aumentare drasticamente il numero di concept esplorabile e di evitare di ricreare i progetti.

Soluzioni di conceptual design Creo

Sketch 2D

Creo Sketch: software CAD 2D gratuito consente di abbozzare le idee con semplicità, come su carta. Questa applicazione indipendente pratica e gratuita include inoltre colori ed effetti speciali con cui è possibile trasformare un disegno digitale in un'opera finita.

Progettazione concettuale 2D

Molti team utilizzano strumenti 2D per la progettazione concettuale e passano quindi a un modello 3D per i risultati finali. Questa procedura è comune per progetti di macchinari con un asse di simmetria, come motori, turbine e rotori. Con Creo Layout: software CAD 2D, i team possono lavorare in 2D ed eseguire agevolmente la transizione dai concept 2D ai modelli 3D di Creo Parametric.



Modellazione flessibile o diretta

Difficilmente i nuovi concept sono totalmente "nuovi", più spesso derivano da modifiche a progetti precedenti. Qui è dove entra in scena Creo Direct Modeling. Creo offre un approccio di modellazione flessibile per la modifica di geometria esistente modo semplice e veloce, senza preoccuparsi di vincoli di progetto.

Concept organizzati

La maggior parte dei sistemi CAD 3D non sono predisposti per provare e il monitorare idee alternative. Troppo spesso, ogni variazione ad un concept finisce in un proprio file separato e il conceptual design si trasforma in una caccia al tesoro.

Con Creo Design Exploration Extension (DEX), è possibile definire un modello seguendo la linea base e provare diverse varianti, creare checkpoint e rami. Nessun file separato: basta cliccare per recuperare qualsiasi fase dell'evoluzione del progetto.


Rendering

Infine, per i concept che devono davvero stupire chi li deve vedere, date un'occhiata alle nuove funzionalità di rendering e animazione disponibili in Creo.

Ulteriori informazioni sul software per il Conceptual Design


SCOPRI I VANTAGGI DEL "MADE IN ITALY CON PTC"

Leggi e guarda l'esperienza dei clienti italiani di PTC