Monitoraggio degli asset

Rapida creazione di soluzioni IoT per il monitoraggio degli asset con Axeda

Secondo gli analisti di settore, esistono 38 miliardi di dispositivi dotati di funzionalità di monitoraggio. Con la crescente proliferazione di sensori, unità GPS e modem cellulari, il mercato IoT contribuirà significativamente a tale numero poiché sia le aziende che i consumatori desiderano monitorare la posizione e lo stato di quasi tutto: spedizioni, veicoli, persone e altro ancora.

Le soluzioni di monitoraggio degli asset richiedono hardware e funzionalità e metodi di comunicazione diversi in base al costo, alle dimensioni fisiche, alle condizioni ambientali, all'ubicazione geografica e così via. In partnership con i principali gestori e produttori di dispositivi periferici del settore, Axeda offre a system integrator e produttori la flessibilità necessaria per scegliere qualsiasi hardware e connettersi utilizzando qualsiasi metodo di comunicazione su qualsiasi rete.

Per creare rapidamente queste applicazioni, la piattaforma IoT deve supportare servizi applicativi essenziali, quali servizi basati sulla localizzazione per la visualizzazione geografica degli asset e recinti virtuali per ricevere avvisi se le apparecchiature o le spedizioni escono da una determinata regione. I servizi applicativi IoT e le ulteriori funzionalità della piattaforma costituiscono la base per la gestione remota degli asset, il monitoraggio e la mappatura GPS, la creazione di report e l'integrazione di dati M2M.

Con Axeda, è possibile creare soluzioni di monitoraggio degli asset che consentono di:

  • Localizzare facilmente le apparecchiature
  • Implementare in modo efficiente flotte e team di assistenza sul campo
  • Prevenire e rilevare il furto delle apparecchiature
  • Mantenere un inventario in tempo reale degli asset monitorando la posizione
  • Ottimizzare la supply chain monitorando le spedizioni dall'origine alla destinazione finale