Manutenzione predittiva

Miglioramento dei tempi di attività dei macchinari e riduzione dei costi di assistenza con una soluzione di manutenzione predittiva

Nella maggior parte dei settori, i costi dei periodi di inattività dei macchinari sono significativi e determinano la richiesta da parte dei clienti di tempi di attività superiori e contratti SLA (Service Level Agreement) più aggressivi. I produttori e i fornitori di servizi si stanno rivolgendo a tecniche di manutenzione predittiva che utilizzano dati macchina precisi in tempo reale per determinare la condizione di un macchinario e quando dovrebbe essere eseguita la manutenzione. Questo approccio consente un risparmio sui costi rispetto alla manutenzione preventiva su base temporale o di routine, poiché le attività vengono eseguite solo quando giustificate.

Il principale vantaggio della manutenzione predittiva risiede nel fatto che consente di pianificare in modo pratico la manutenzione correttiva e di prevenire guasti imprevisti delle apparecchiature, con "le informazioni giuste al momento giusto" come fattore chiave. Sapendo quali apparecchiature necessitano di manutenzione, è possibile pianificare in modo più efficiente il lavoro di manutenzione. Con una soluzione di manutenzione predittiva basata sui vostri prodotti connessi, potrete:

  • Supportare una manutenzione più tempestiva per incrementare i tempi di attività
  • Pianificare in modo più efficiente il lavoro di manutenzione per ridurre le richieste di assistenza sul campo non necessarie
  • Ottimizzare la sostituzione e la gestione delle parti di ricambio
  • Ridurre le "interruzioni non pianificate" e passare a un numero inferiore di "interruzioni pianificate" più brevi
  • Migliorare le prestazioni dei macchinari
  • Facilitare la creazione di report sulla conformità del servizio

Molti clienti Axeda connettono i propri prodotti per analizzare i dati macchina e supportare la manutenzione predittiva. Tali clienti implementano regole aziendali in Axeda e integrano gli allarmi e gli avvisi di Axeda nei sistemi aziendali per automatizzare l'assistenza sul campo, la distribuzione delle parti di ricambio e altre attività di manutenzione preventiva.

I macchinari vengono dotati di sensori di temperatura, infrarossi, acustici, di vibrazione, del livello di batteria e audio per monitorare le condizioni che possono essere i primi sintomi dell'esigenza di manutenzione. Questi sensori forniscono gli input per regole sofisticate per determinare le esigenze di assistenza.

Come base per i programmi di manutenzione predittiva, i clienti utilizzano Axeda Machine Cloud per raccogliere e gestire i dati macchina e strumenti di visualizzazione e analisi di partner come Software AG per analizzare i dati e prendere decisioni migliori. Un cliente Axeda, ad esempio, raccoglie centinaia di rilevazioni al minuto sui macchinari per monitorare i primi sintomi di un potenziale guasto e pianificare in modo proattivo la manutenzione o la sostituzione di parti. L'analisi dei guasti precedenti ha consentito di identificare correlazioni tra le temperature interne e le condizioni dei cuscinetti e successivi guasti dei macchinari. Supportando la manutenzione predittiva, il cliente ha ridotto le richieste di assistenza sul campo non necessarie e incrementato considerevolmente i tempi di attività.

Axeda e Software AG forniscono la piattaforma e gli strumenti per soluzioni di analisi IoT in tempo reale con le seguenti caratteristiche:

  • Esplorazione visiva di big data in tempo reale di informazioni IoT
  • Istantanee per informazioni e classificazioni degli eventi visive e immediate dagli indicatori di prestazioni chiave
  • Applicazioni che visualizzano dati aziendali in tempo reale e cronologici combinati con dati IoT
  • Dashboard facilmente assemblabili e condivisibili dagli utenti aziendali