Gestione delle garanzie

Riduzione dei costi e automatizzazione delle attività di gestione delle garanzie per i prodotti connessi

I costi associati all'offerta, alla gestione e alla copertura delle garanzie sono significativi e in alcuni settori possono arrivare fino al 5% dei ricavi totali di vendita. I clienti Axeda connettono i propri prodotti ai sistemi aziendali per ridurre i costi e automatizzare attività di gestione delle garanzie come la registrazione dei prodotti, la creazione di report sull'utilizzo e la gestione delle richieste di rimborso illegittime.

Un cliente Axeda, ad esempio, colloca sensori nei macchinari per monitorare i livelli di temperatura e umidità degli ambienti operativi e determinare così se i macchinari vengono utilizzati in conformità alla garanzia. Le informazioni relative all'ambiente operativo consente al produttore di rilevare e confutare le richieste di rimborso illegittime.

In molti casi, le garanzie sono valide solo se le apparecchiature sono configurate e calibrate correttamente e utilizzano esclusivamente materiali di consumo del produttore. Con i prodotti connessi, i produttori possono assicurarsi che i clienti rispettino i requisiti della garanzia monitorando e gestendo in remoto il software, i file di configurazione, le calibrazioni e i materiali di consumo. I dati di prodotto integrati, infine, consentono di migliorare i processi di gestione delle garanzie nei sistemi CRM ed ERP.

Con una soluzione di gestione delle garanzie basata sui vostri prodotti connessi, potrete:

  • Automatizzare la registrazione dei prodotti e la gestione del periodo di garanzia
  • Mantenere aggiornate le configurazioni per assicurare protezione e sicurezza
  • Ottenere informazioni accurate sulla garanzia e l'utilizzo per i clienti
  • Prevedere con maggiore precisione i costi di garanzia
  • Acquisire gli sforamenti dei limiti di garanzia per ridurre i costi
  • Rilevare il mancato rispetto delle regole di garanzia o gli utilizzi non conformi